Descrizione
Lunedì 8 maggio, per la terza tappa “Vasto – Melfi”, è previsto a Foggia il passaggio della carovana del Giro D’Italia 2023. I ciclisti attraverseranno la città giungendo da via San Severo per lasciare il centro urbano dalla SS 655 all’altezza della rotatoria della “Orbitale”. Il passaggio del Giro è programmato per la tarda mattinata, con un “Traguardo Sprint” su Viale Ofanto (nei pressi dello Stadio), tra via Silvio Pellico e via Gioberti. Il passaggio della corsa sarà anticipato dalla Carovana Pubblicitaria del Giro che sosterà per alcuni minuti nei pressi di Parco San Felice.
L’attraversamento di Foggia da parte di una delle più importanti competizioni ciclistiche internazionali, interesserà ampie zone della città e, per ragioni di sicurezza, rende necessaria l’interdizione integrale al traffico di un’area molto ampia della rete viaria, oltre ad altri provvedimenti come la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e quella dei mercati di Via Caldarazzo (Quartiere Candelaro) e Parco Volontari per la Pace. Tra le altre prescrizioni imposte, il divieto di vendita di bevande in bottiglie e contenitori di vetro ed in lattina lungo il percorso e nei 200 metri limitrofi al percorso di gara.
Le strade chiuse al traffico, dalle ore 12 e fino al passaggio della carovana, con le relative intersezioni ed accessi, sono:
Via San Severo (da innesto SS 16, fino a viale Candelaro;
Viale Candelaro;
Viale Ofanto (fino a Viale degli Aviatori);
Viale degli Aviatori (fino all’innesto con la SS 655 all’altezza della rotatoria della strada denominata “Orbitale”).
Lungo le medesime strade a partire dalle ore 8,00 sarà vietata la sosta, con rimozione forzata dei veicoli. I veicoli al servizio delle persone diversamente abili titolari di concessione ubicata nelle aree interdette potranno sostare nelle vie limitrofe più vicine non interessate dai divieti.
Da questi provvedimenti sono esclusi i veicoli di soccorso e degli organi di polizia nonché i veicoli dell’organizzazione asserviti alla manifestazione.
Dalle ore 12 e fino all’avvenuto transito della corsa e della carovana al seguito (presumibilmente non oltre le ore 16) il Policlinico Riuniti potrà essere raggiunto e lasciato esclusivamente utilizzando Via Napoli verso la Circumvallazione”. Sono fatti salvi gli spostamenti localmente non interessati dalla chiusura. Analogamente l’aeroporto “Gino Lisa” che nello stesso periodo potrà essere raggiunto e lasciato solo lungo Via Ascoli.
Le aree commerciali e residenziali contigue al percorso, nonché le sedi istituzionali e sanitarie, potranno essere raggiunte o lasciate a partire dalle ore 12 e fino ad avvenuto transito della gara e della carovana al seguito esclusivamente a piedi, ferma restando l’accessibilità da parte dei mezzi di soccorso in caso di necessità.
Per maggiori informazioni in merito alle disposizioni previste è possibile consultare la pagina del sito internet istituzionale del Comune all’indirizzo:
Sulla pagina è presente anche una mappa in cui sono segnalate le strade interessate dai provvedimenti (in rosa il percorso della carovana; in blu i percorsi obbligati per raggiungere ospedale ed aeroporto; in rosso i due mercati interessati dalla chiusura).
Contenuti correlati
- Da oggi 1 agosto 20 nuovi assunti al Comune di Foggia
- Prevenzione West Nile Virus, al via gli interventi straordinari di disinfestazione in città e nelle borgate
- Il Comune lancia la campagna "Il mio sito sicuro": trasparenza e fiducia attraverso il sito istituzionale
- "Foggia Città che legge": finanziato il progetto presentato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Foggia
- Il Consiglio Comunale approva con 19 voti a favore l’assestamento di bilancio 2025
- La sera del 4 agosto il trasporto del locomotore dalla villa comunale al nodo intermodale
- Pubblicato il bando per la concessione dello stadio comunale 'Pino Zaccheria'
- Approvato in Consiglio comunale il Piano Casa
- Street Control, date e orari dei controlli delle soste irregolari in città in questa settimana
- Aggiudicati tre nuovi appalti per manutenzione straordinaria strade per oltre 5,5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 15:22