Descrizione
A quindici anni dall’omicidio di Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica ucciso dalla camorra mentre con coraggio, rigore e assoluto rispetto delle Istituzioni e della legalità stava cercando di cambiare la realtà del contesto in cui viveva e lasciare una traccia di cambiamento, rinnovamento e futuro anche per le generazioni a venire, la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha promosso un’iniziativa di memoria e speranza alla quale hanno aderito l’Anci (sia livello nazionale che regionale) e il Comune di Foggia.
Venerdì prossimo 5 settembre gli amministratori locali e i cittadini sono chiamati a piantare un albero, nei propri spazi o in quelli pubblici, per onorare la memoria di Angelo Vassallo e il suo impegno per la legalità, l’ambiente e la bellezza dei territori. Su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Legalità Giulio De Santis, la sindaca Maria Aida Episcopo e la giunta comunale hanno scelto di piantarlo alle ore 17, presso piazza della Legalità in via Nedo Nadi, un luogo simbolo di testimonianza e valori identitari per la nostra comunità. L’albero sarà donato dall’ARIF (Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali) Puglia, presenti anche studenti della sezione di Agraria dell’Istituto tecnico ‘E. Masi’ e ragazzi del gruppo scout Agesci Foggia 1.
“Nel febbraio scorso lo spettacolo Il sindaco pescatore, con Ettore Bassi e tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo, ha aperto al Teatro Giordano la rassegna di teatro civile ‘Riprendiamoci la scena’ ed è stato un omaggio sentito e doveroso a un uomo straordinario, prima ancora che pubblico amministratore esemplare”, ricorda De Santis. “Continuare a ricordare la sua vita spezzata è un dovere e un impegno per ogni persona chiamata a ricoprire una carica amministrativa ed a indossare la fascia tricolore. Il suo sacrificio dettato dall’onestà e dall’integrità morale è il riferimento e il modello cui ognuna e ognuno di noi deve ispirarsi, e personalmente sono fiera e orgogliosa di persone come Angelo Vassallo, patrimonio di umanità e portatrici di sogni e speranze che nemmeno la violenza più feroce e inumana potrà mai cancellare” le parole della sindaca Episcopo.
Contenuti correlati
- "Natale a Foggia 2025": pubblicato l'avviso per partecipare alla realizzazione del cartellone di eventi
- Sottoscritti oggi a Palazzo di Città i contratti a tempo indeterminato per 16 accompagnatori scuolabus
- Le limitazioni al traffico per la Fiera di Santa Caterina
- "Foggia rompe il silenzio". Le iniziative organizzate in città per sensibilizzare l'opinione pubblica contro la violenza sulle donne
- Concorsi al Comune di Foggia, rinviate le prove scritte in precedenza fissate nei primi giorni di dicembre
- Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale extraurbana Melfignana
- Concorsi al Comune di Foggia, le prove scritte nei primi tre giorni del prossimo mese di dicembre
- Aggredita una pattuglia di Polizia Locale questa mattina a Foggia, danneggiata un'auto di servizio
- Campi Diomedei: altri 54.000 metri quadri del Parco urbano terminati e aperti al pubblico
- La sindaca Episcopo alla 42esima Assemblea nazionale dell'ANCI
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 16:18