Salta al contenuto principale

Festività natalizie, ecco il cartellone di eventi allestito dall’amministrazione comunale

Slow Park, centro, periferie, borgate: la città un unico contenitore di spettacoli e appuntamenti all'insegna della musica, dell'arte, della tradizione, del divertimento e dell'inclusione

Data :

17 dicembre 2025

Municipium

Descrizione

Ricco di appuntamenti il cartellone natalizio allestito dall’amministrazione comunale con la finalità di regalare momenti di evasione e divertimento, in un’atmosfera elegante e sospesa tra la partecipazione e il raccoglimento, dal centro alle periferie e alle borgate.

Corso Vittorio Emanuele e Piazza Mercato accoglieranno il Presepe fino al giorno dell’Epifania, mentre a Borgo Incoronata il prossimo 22 dicembre verranno inaugurati il mercatino natalizio e una mostra dei presepi. Lo Slow Park sarà (anche) un contenitore di giochi tradizionali il prossimo sabato 20 dicembre e nel week end del 27 e 28 dicembre, tutti curati dall’aps ‘So Bellicos’. Spettacoli itineranti domani, giovedì 18 dicembre, nel pomeriggio dalla parrocchia del Sacro Cuore (il “Disney light parade”) e martedì 23 dicembre nel centro (il “Light Christmas show”). Grande spazio alla musica con Angela Piaf sabato 20 dicembre alla parrocchia Sant’Antonio, la Street Band in centro il 23 e il 31 dicembre e il 6 gennaio, la DB Band nel piazzale della chiesa San Paolo e Open Mic a piazza Mercato il 24 dicembre, il tradizionale concerto a cura del Giordano in Jazz il 25 dicembre in piazza Cesare Battisti (protagonisti quest’anno Gospel Marquis Dolford & The Capital Gospel Group), e per il Capodanno in piazza Cavour che quest’anno vedrà un doppio appuntamento, il 30 e il 31 dicembre. Rinnovato lo street food in villa comunale organizzato con Confcommercio Foggia dal 22 al 24 dicembre, lo spettacolo di burattini in tre differenti location il 2, 3 e 4 gennaio, mentre l’associazione Cultura e Ambiente proporrà manifestazioni a tema prettamente natalizio domenica 21 e lunedì 22 dicembre. Solidarietà con la raccolta fondi per il Mato Grosso, il 23 dicembre in piazza Cesare Battisti, ed emozioni garantite dal passaggio della Fiamma Olimpica in città il primo giorno del 2006. Il cartellone ‘Natale a Foggia 2025’ è stato allestito dall’assessorato alla Cultura con la collaborazione della Regione Puglia, Puglia Promozione, Giordano in Jazz e di quanti hanno presentato proposte in linea con le richieste e i requisiti fissati dal bando pubblicato il mese scorso.

Il programma del ‘Natale al Borgo’ Incoronata, allestito invece dall’assessorato alle Attività produttive, dopo l’apertura di domenica 7 dicembre proseguirà da lunedì 22 a mercoledì 24 dicembre, con giochi antichi dedicati alle famiglie, la mostra fotografica ‘La storia ritrovata’, musica di strada, escursioni, spettacoli (come il Bubble Circus Show martedì 23 dicembre), laboratori di dolci, l’allestimento del mercatino e aperitivi.

Anche l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia ha allestito una serie di eventi per minori, famiglie e adulti fragili per le festività natalizie e dell'Epifania. Si parte sabato 20 dicembre con la Festa di Natale presso la Pinacoteca civica ‘Il 9Cento’, con laboratori ludico-ricreativi rivolti a minori con età maggiore di 4 anni, per proseguire martedì 23 con i “Pastorelli in passerella” sempre presso la Pinacoteca ‘Il 9Cento’. Non mancheranno i laboratori (di genitorialità sabato 27 dicembre presso il Centro Servizi per le famiglie, lunedì 29 dicembre quello teatrale, sabato 3 gennaio a Borgo Segezia dedicato alla calza della Befana, lunedì 5 di preparazione all’Epifania al CPQ al rione Candelaro), la tombola (martedì 30 dicembre), un contest musicale (lunedì 29 dicembre), animazione in piazza Giordano (domenica 4 gennaio) e una festa di comunità con scambio di auguri con buffet interetnico (il 30 dicembre).

“Le festività natalizie sono particolarmente sentite nella nostra comunità, e abbiamo quindi integrato i cartelloni e i programmi già consolidati e seguiti con proposte che spaziano attraverso differenti ambiti di grande impatto sia visivo che emotivo” spiega la sindaca Maria Aida Episcopo. “L’attenzione alle periferie e alle borgate continua ad essere una scelta marcata e identitaria nella nostra azione amministrativa e nel nostro modo di intendere la politica” aggiunge l’assessora alla Cultura Alice Amatore. “L’Assessorato Attività Produttive ha pienamente supportato e condiviso le iniziative rientranti nel programma, allargate e dislocate allo Slow Park e al Borgo Incoronata, e confidiamo che la comunità e i turisti possano apprezzare questo lavoro di squadra, mirato a rendere ancora più bella e attrattiva la città nella sua globalità e a sostenere l’economia locale”, spiega l’assessore Lorenzo Frattarolo. “L’inclusione, la partecipazione, il senso di appartenenza e integrazione a una stessa, unica grande comunità: è quello che abbiamo cercato di favorire con gli eventi organizzati insieme a preziose realtà locali del Terzo Settore, persone speciali che si dedicano a persone altrettanto speciali. Per poter augurare un Buon Natale davvero a tutte e tutti, nessuna e nessuno escluso” conclude l’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio.

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 17:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot