Descrizione
Mercoledì 22 ottobre a piazza Mercato, dalle ore 17, verrà presentato alla cittadinanza il nuovo progetto, della durata di 12 mesi, finanziato dall’Ambito Territoriale Sociale di Foggia inerente il “Servizio di prevenzione per contrastare le dipendenze dal crescente consumo di alcol, sostanze psicoattive, uso di internet e ludopatia da parte di adolescenti e preadolescenti”.
Questo convegno è una tappa significativa del progetto che mira a sensibilizzare e promuovere gli interventi di prevenzione e contrasto a ogni tipo di dipendenza.
Un confronto pubblico su quanto si sta facendo, rispetto all’evidenza dei bisogni e delle emergenze, su come si sta operando sul territorio comunale di Foggia, partendo dalle attività di educativa di strada e di sensibilizzazione negli istituti scolastici foggiani aderenti, e sui risultati fin qui prodotti.
Questo evento rappresenta anche un ulteriore momento di sensibilizzazione rivolto alla comunità rispetto a tematiche che investono e spesso travolgono i giovani e le loro famiglie, e che meritano la dovuta considerazione ed attenzione.
Agire prima che nasca il problema, sensibilizzare sulle opportunità rivolte alle famiglie ed ai ragazzi, supportare ed incoraggiare la cittadinanza che vive tali problematiche, sono questi gli obiettivi che l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia sta perseguendo.
Questo il programma dei lavori.
Alle ore 17 è prevista l’accoglienza e la registrazione al convegno, seguono alle ore 17.30 i saluti della Sindaca Maria Aida Episcopo, dell’Assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio e del Presidente dell’Associazione Comunità sulla strada di Emmaus Raffaele Ruggiero.
Alle ore 18 gli interventi: il primo panel “Integrazione socio-sanitaria nelle dipendenze: modelli operativi e prospettive future” vedrà come relatore Fausto Campanozzi, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche facente funzione.
A seguire Isabella Lanzilotta, Responsabile Servizio gioco d’azzardo patologico Serd di Foggia, che relazionerà su “I giovani e il gioco d’azzardo”. A seguire l’intervento di Serafina Croce, Dirigente Area 4 e Servizi alla Persona del Comune di Foggia
Al termine, Maria Rosaria Bianchi, Responsabile Ufficio di Piano dell’ATS di Foggia, illustrerà “l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia e l’azione integrata e comunitaria nella prevenzione delle dipendenze”.
L’ultimo panel sarà dedicato a “La rete che cura: prevenzione in movimento” e sarà curato da Giuseppe Centra, psicologo supervisore dell’Associazione “Comunità sulla strada di Emmaus”.
Le conclusioni, alle ore 19.30, saranno affidate all’assessora Mendolicchio.
Moderatore il giornalista Micky De Finis.
La cittadinanza è invitata, così come gli organi di informazione.
Allegati
Contenuti correlati
- Museo Civico, visite gratuite per le scuole di ogni ordine e grado e per le classi universitarie
- Foggia potenzia il contrasto alla povertà estrema: al via la rete integrata tra Stazione di Posta, Pronto Intervento Sociale e Accompagnamento e Tutoraggio all’autonomia in favore di soggetti svantaggiati
- Street Control, il calendario dei controlli delle soste irregolari da parte della Polizia Locale in questa settimana
- Cittadinanza onoraria simbolica per i minori stranieri residenti a Foggia, aperti i termini per la presentazione delle domande
- Ginnastica ritmica, il Palazzetto Preziuso ancora sold out per un evento di rilevanza nazionale
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
- Street Control, il calendario dei controlli delle soste irregolari in città da parte della Polizia Locale
- Ultimi concorsi al Comune di Foggia, concluse le prove scritte
- Politiche del lavoro, ‘Punti Cardinali for work’ premia con un cospicuo finanziamento un progetto del Comune di Foggia
- Venerdì 23 gennaio una fiaccolata per ricordare Simone Raucea e sensibilizzare la comunità sulla sicurezza stradale
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 16:15