Descrizione
Si è svolta questa mattina, presso l’aula 1 del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Foggia, la tavola rotonda organizzata dall’Assessorato alle Politiche Energetiche del Comune di Foggia, dall’ESAB – Osservatore sull’Energia, la Sostenibilità Ambientale e il Benessere, e dal Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia.
L’incontro, dal titolo “Una, due, tre… 10 Comunità Energetiche. Dall’esperienza pubblica alla partecipazione diffusa”, ha riunito amministratori, esperti, rappresentanti del mondo produttivo e della ricerca per approfondire i temi della transizione energetica, della partecipazione dei cittadini e del ruolo delle comunità energetiche rinnovabili nel futuro del territorio di Capitanata.
Sono intervenuti Giulio De Santis, assessore alle Politiche Energetiche del Comune di Foggia; Pasquale di Biase, direttore del Dipartimento di Economia – Università di Foggia; Giuseppe Liscio, Amministratore Unico ARCA Capitanata; Elia Rosania, Energy Manager del Comune di Foggia; Giulio Cappelletti, Delegato del Rettore dell’Università di Foggia alla Performance Socio-Ambientale e alla Sostenibilità; Lino Zingarelli, ENEA – Laboratorio Ingegneria per l’Industria Fotovoltaica; Davide Cascella, CEO di Idea75; Antonio Cocco, Consorzio Cooperative Oltre; Nicola Pavia, Presidente ITS Green Energy Puglia; Antonella Pasqualicchio, rappresentante di Confindustria Foggia.
Alla tavola rotonda hanno partecipato studenti universitari e studenti delle scuole medie superiori, in particolare dell’Istituto “G. Marconi” (indirizzo Ambientale) e dell’Istituto Industriale “L. Da Vinci” di Altamura, che hanno arricchito il confronto con osservazioni e domande sui temi della sostenibilità, dell’innovazione e delle nuove professioni legate alla transizione energetica.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto concreto tra istituzioni, università, imprese e giovani generazioni, con l’obiettivo di promuovere una cultura energetica diffusa e partecipata, capace di favorire la nascita e lo sviluppo di comunità energetiche sostenibili nel territorio foggiano.
Allegati
Contenuti correlati
- Ambiente, finanziato dalla Regione Puglia per 1 milione e centomila euro un progetto presentato dal Comune di Foggia con il coinvolgimento di associazioni e cittadinanza attiva
- 10 febbraio, Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe
- Canone Unico Patrimoniale, nuove procedure per Terzo Settore, Enti religiosi e Partiti
- Carnevale a Foggia, ecco il programma. Una serie di eventi dal 10 al 21 febbraio in luoghi differenti all’insegna della partecipazione e del divertimento
- Street Control, il calendario settimanale dei controlli delle soste irregolari da parte della Polizia Locale
- Domani 10 febbraio anche a Foggia la celebrazione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe
- Concorsi al Comune di Foggia, i risultati delle prove scritte per Funzionario Contabile e Funzionario Avvocato
- Cartellone pubblicitario di un privato caduto in via Telesforo, la vicinanza dell’amministrazione comunale alla signora coinvolta
- Lunedì 9 febbraio prossimo, la facciata esterna di Palazzo di Città e la Fontana del Sele saranno colorate di viola
- Polizia Locale, a gennaio elevate 3.000 sanzioni per infrazioni al codice della strada
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 13:32