Descrizione
Si è svolta questa mattina, presso l’aula 1 del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Foggia, la tavola rotonda organizzata dall’Assessorato alle Politiche Energetiche del Comune di Foggia, dall’ESAB – Osservatore sull’Energia, la Sostenibilità Ambientale e il Benessere, e dal Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia.
L’incontro, dal titolo “Una, due, tre… 10 Comunità Energetiche. Dall’esperienza pubblica alla partecipazione diffusa”, ha riunito amministratori, esperti, rappresentanti del mondo produttivo e della ricerca per approfondire i temi della transizione energetica, della partecipazione dei cittadini e del ruolo delle comunità energetiche rinnovabili nel futuro del territorio di Capitanata.
Sono intervenuti Giulio De Santis, assessore alle Politiche Energetiche del Comune di Foggia; Pasquale di Biase, direttore del Dipartimento di Economia – Università di Foggia; Giuseppe Liscio, Amministratore Unico ARCA Capitanata; Elia Rosania, Energy Manager del Comune di Foggia; Giulio Cappelletti, Delegato del Rettore dell’Università di Foggia alla Performance Socio-Ambientale e alla Sostenibilità; Lino Zingarelli, ENEA – Laboratorio Ingegneria per l’Industria Fotovoltaica; Davide Cascella, CEO di Idea75; Antonio Cocco, Consorzio Cooperative Oltre; Nicola Pavia, Presidente ITS Green Energy Puglia; Antonella Pasqualicchio, rappresentante di Confindustria Foggia.
Alla tavola rotonda hanno partecipato studenti universitari e studenti delle scuole medie superiori, in particolare dell’Istituto “G. Marconi” (indirizzo Ambientale) e dell’Istituto Industriale “L. Da Vinci” di Altamura, che hanno arricchito il confronto con osservazioni e domande sui temi della sostenibilità, dell’innovazione e delle nuove professioni legate alla transizione energetica.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto concreto tra istituzioni, università, imprese e giovani generazioni, con l’obiettivo di promuovere una cultura energetica diffusa e partecipata, capace di favorire la nascita e lo sviluppo di comunità energetiche sostenibili nel territorio foggiano.
Allegati
Contenuti correlati
- Sophia Renna, giovanissima vincitrice de La Corrida, ospite a Palazzo di Città
- Dal 2 febbraio prossimo si aprono le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale “Tommy Onofri” e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2026/27
- In pagamento i compensi per presidenti di seggio e scrutatori alle ultime elezioni regionali
- ‘DesTEENazione-Desideri in Azione’ diventa realtà. Si è aperto oggi lo Spazio Multifunzionale presso il CPQ al quartiere Candelaro
- Domenica 1° febbraio il Comune di Foggia e la Fontana del Sele si colorano di blu
- Consiglio Comunale dei Ragazzi, Giuseppe Stallone nuovo “sindaco-baby” di Foggia
- Comune, oggi la firma dei bidelli neo-assunti a tempo indeterminato
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
- Museo Civico, visite gratuite per le scuole di ogni ordine e grado e per le classi universitarie
- Foggia potenzia il contrasto alla povertà estrema: al via la rete integrata tra Stazione di Posta, Pronto Intervento Sociale e Accompagnamento e Tutoraggio all’autonomia in favore di soggetti svantaggiati
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 13:32