Descrizione
Il Comune di Foggia informa che, a seguito delle gravi criticità idriche che da mesi interessano le abitazioni di Borgo Cervaro, è stato avviato un percorso operativo e coordinato con Acquedotto Pugliese, Rete Ferroviaria Italiana e Autorità Idrica Pugliese finalizzato a garantire nell’immediato la continuità dell’erogazione dell’acqua potabile e, nel medio periodo, la realizzazione di un nuovo tronco idrico definitivo a servizio del borgo.
Durante la riunione tecnica dello scorso 3 dicembre, svolta in videoconferenza tra i rappresentanti del Comune di Foggia, Acquedotto Pugliese e Rete Ferroviaria Italiana, è stato confermato che l’attuale condotta RFI – alla quale da decenni risultano impropriamente allacciate le utenze civili – non è più riparabile, né riattivabile, per ragioni di vetustà, conservazione e per mancato adeguamento alle normative di sicurezza ferroviaria.
AQP ha inoltre comunicato che, con il ripristino della condotta di adduzione che alimenta un’utenza ferroviaria ubicata presso un immobile ex Cantoniera con Passaggio a Livello distante circa 5 km dall’ex Stazione Cervaro dell’omonimo borgo, non potrà più assicurare il servizio sostitutivo con autobotti, garantito negli ultimi mesi durante la fase dei lavori di riparazione.
Infatti le utenze civili risultano da decenni impropriamente allacciate alla condotta RFI, originariamente realizzata per servire unicamente gli immobili ferroviari utilizzati ad uso esclusivo del personale ferroviario, per poi estendere il servizio di distribuzione idrica anche alle abitazioni civili del borgo, ad immobili comunali e alla chiesa presente.
Per scongiurare l’interruzione dell’erogazione idrica a un’intera comunità, l’Amministrazione Comunale ha già disposto la richiesta formale ad AQP di continuare la fornitura di acqua potabile tramite autobotti, assumendone a proprio carico la spesa necessaria.
Parallelamente, nel breve termine, gli uffici tecnici comunali valuteranno la riattivazione temporanea di due serbatoi/autoclave con rete di distribuzione interna, dotata di contatori individuali per assicurare un’equa ripartizione dei consumi, con attribuzione dei costi alle singole utenze residenti, e controlli periodici sulla salubrità dell’acqua.
Nel medio periodo, il Comune ha già richiesto ad AIP di programmare la realizzazione di un nuovo tronco idrico pubblico, quale estensione della rete comunale, a carico del Servizio Idrico Integrato regionale. AQP fornirà supporto tecnico per individuare il percorso più efficiente e sostenibile.
Durante un successivo sopralluogo avvenuto ieri, 11 dicembre, sono stati ispezionati gli spazi comunali, i serbatoi esistenti e le utenze presenti, al fine di iniziare a definire compiutamente la soluzione tecnica più idonea per giungere nel breve periodo ad una soluzione più confortevole rispetto a quella dell’approvvigionamento con autobotti in emergenza.
“Si tratta di un problema storico che incide gravemente sulla qualità della vita dei residenti. Il Comune di Foggia sta mettendo in campo ogni azione necessaria per evitare interruzioni del servizio e per arrivare rapidamente a una soluzione definitiva, stabile e sicura”, dichiarano la Sindaca Maria Aida Episcopo e gli Assessori ai Lavori Pubblici e Urbanistica Giuseppe Galasso e alle Borgate Lorenzo Frattarolo.
L’Amministrazione comunale ringrazia tutti gli attori istituzionali coinvolti per il supporto e la collaborazione e conferma il proprio impegno affinché la comunità di Borgo Cervaro possa finalmente disporre di un servizio idrico adeguato agli standard di sicurezza e continuità.
Contenuti correlati
- Una delegazione del corpo diplomatico della Costa d’Avorio ricevuta oggi a Palazzo di Città
- Lunedì 23 febbraio apertura ufficiale del nuovo Campo ‘Croci Nord’, un traguardo di squadra per la città
- Politiche sociali, “DesTEENazione” scende in Piazza Italia lunedì 23 febbraio per conoscere i 'Desideri in Azione' dei giovani
- Toponomastica, dal 27 febbraio partirà l’installazione delle targhe lungo le strade che ne sono sprovviste
- Il prossimo martedì 24 febbraio la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di blu e giallo
- “Arrivederci Carnevale”: grande bis di ‘Nostalgia90’ in Piazza Giordano sabato 21 febbraio
- Questa mattina al CPQ confronto tra l’assessore regionale al Welfare Casili e i sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Foggia sul VI Piano Regionale delle Politiche Sociali
- Rigenerazione aree ferroviarie dismesse e valorizzazione dell’ex Cinema Ariston. Il Comune chiarisce i contenuti della nota trasmessa agli enti coinvolti, in riscontro alla lettera ricevuta da FS Sistemi Urbani S.p.A.
- Apertura straordinaria il 21 febbraio dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
- Nuove Licenze taxi ed autorizzazioni Noleggio Con Conducente, pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune le graduatorie provvisorie
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 14:20