Descrizione
L’Assessorato alle Politiche Sociali e in generale l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia in tutte le sue articolazioni si spostano nel Rione Candelaro, nel cuore della città. Una ulteriore, concreta testimonianza della volontà di integrazione e inclusione di comunità e fasce significative di popolazione ai margini da parte dell’Amministrazione comunale, e di politiche sociali sempre più di prossimità, a contatto diretto con i bisogni, le problematiche, le esigenze e le fragilità.
“Il nuovo Centro Polifunzionale di Quartiere riveste un ruolo strategico e sarà un riferimento operativo e non meramente simbolico per tutte e tutti noi” spiega la sindaca Maria Aida Episcopo. “Al Rione Candelaro - presso la sede della Circoscrizione - abbiamo tenuto il 21 dicembre di due anni fa la seduta di insediamento della Giunta, una scelta che rivendico con orgoglio e che lanciava messaggi chiari: i quartieri popolari, le periferie, le borgate meritano la stessa considerazione di altre aree di Foggia; non esistono cittadini di serie A ed altri di serie B; i servizi devono essere equamente distribuiti sul territorio, decentrati e potenziati dove si registrano carenze. Siamo partiti con l’anagrafe presso la sede della Circoscrizione, e le attività dell’Assessorato presso il Centro Polifunzionale intitolato a Don Michele De Paolis permetteranno un ulteriore salto di qualità nella nostra azione amministrativa” continua.
“Anche le attività del progetto sperimentale ‘DesTeenAzione, Desideri in Azione’, su cui puntiamo molto, si svolgeranno al CPQ e sono ai nastri di partenza” continua l’assessora alle Politiche Sociali Simona Mendolicchio. “Saranno rivolte agli adolescenti e concentrate sull’erogazione di servizi integrati mirati a promuovere nei ragazzi e nelle ragazze l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione, a favorire opportunità concrete di ascolto, comprensione, affermazione, conoscenza, aggregazione, protezione. Non si tratta quindi per noi di un semplice cambio di sede, ma di una mission: politiche sociali ancora più vicine e attente alle persone e alle famiglie” le sue parole.
A partire da venerdì 12 dicembre, il Servizio Sociale e Prevenzione, l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, gli sportelli di Facilitazione Digitale e di Porta Unica di Accesso (PUA) attualmente presenti nel plesso di Via Pasquale Fuiani, 16 saranno quindi attivi presso il Centro Polifunzionale di Quartiere ‘Don Michele De Paolis’, in Via Alfredo Petrucci, SNC, nel Rione Candelaro. Resteranno attivi nei consueti orari di apertura al pubblico gli altri sportelli di Porta Unica di Accesso e di Facilitazione Digitale dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia dislocati nelle sedi di Corso Garibaldi e Via Gramsci.
Contenuti correlati
- Domenica 1° febbraio il Comune di Foggia e la Fontana del Sele si colorano di blu
- Consiglio Comunale dei Ragazzi, Giuseppe Stallone nuovo “sindaco-baby” di Foggia
- Comune, oggi la firma dei bidelli neo-assunti a tempo indeterminato
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
- Museo Civico, visite gratuite per le scuole di ogni ordine e grado e per le classi universitarie
- Foggia potenzia il contrasto alla povertà estrema: al via la rete integrata tra Stazione di Posta, Pronto Intervento Sociale e Accompagnamento e Tutoraggio all’autonomia in favore di soggetti svantaggiati
- Street Control, il calendario dei controlli delle soste irregolari da parte della Polizia Locale in questa settimana
- Cittadinanza onoraria simbolica per i minori stranieri residenti a Foggia, aperti i termini per la presentazione delle domande
- Ginnastica ritmica, il Palazzetto Preziuso ancora sold out per un evento di rilevanza nazionale
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 13:08