Descrizione
Anche il Comune di Foggia aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Illumina novembre”, promossa da ALCASE Italia, nell’ambito delle attività internazionali sul cancro al polmone ed alla “Giornata Mondiale della Prematurità”. Si tratta di due iniziative di sensibilizzazione che coinvolgono tutto il territorio nazionale.
Nel primo caso, sabato 16 novembre l’Amministrazione comunale, come tante altre in Italia, illuminerà di bianco alcuni suoi spazi. L’obiettivo dei promotori è diffondere una informazione corretta ed aggiornata sulla malattia. Il cancro al polmone, infatti, vede ogni giorno aumentare le prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato, grazie all’introduzione di farmaci ad azione molecolare mirata e alla immunoterapia. Oggi sono sempre di più i malati non operabili che, godendo di una buona qualità di vita, convivono per anni con una malattia cronicizzata.
Domenica 17 novembre, invece, è la luce di colore viola quella scelta dalla Società italiana di Neonatologia e Vivere Ets per portare all’attenzione dell’opinione pubblica i problemi legati alle nascite premature, quelle cioè che avvengono prima della 37^ settimana di gestazione.
Anche in questi due casi saranno Palazzo di Città e la Fontana del Sele di Piazza Cavour, con la loro illuminazione colorata, a testimoniare la vicinanza della città di Foggia alle campagne di sensibilizzazione.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 10:28