Descrizione
“Foggia per Gaza”.
E’ la scritta che compare da questa mattina su uno striscione verticale affisso sulla facciata esterna di Palazzo di Città, nel quale compare con dovuta e doverosa evidenza la bandiera della Palestina. E’ la testimonianza di un’amministrazione che non vuole essere complice, con un assordante silenzio, di un quotidiano massacro di migliaia e migliaia di cittadini inermi e incolpevoli, donne, anziani, bambini; che non vuole ignorare la sistematica violazione da parte del governo di Israele di ogni elementare principio e regola del diritto internazionale, le bombe che distruggono ospedali e case, che uccidono anche medici, giornalisti ed operatori umanitari ai quali viene impedito di svolgere il proprio lavoro, di documentare e scongiurare lo sterminio di una popolazione ridotta alla fame e privata di tutto, ma non della dignità e del coraggio, e che pagano con la vita loro e dei loro familiari per questo.
E’ l’appello che viene lanciato dalla nostra comunità ai parlamentari e a tutti gli eletti nelle assemblee regionale, nazionale ed europea di invitare le Istituzioni che rappresentano lo Stato Italiano a denunciare i crimini di una guerra che si sta combattendo contro vittime innocenti (perché il terrorismo di Hamas non viene scalfito ma piuttosto rafforzato da questa violenza aberrante e feroce), a sospendere ogni rapporto diplomatico e commerciale con Israele il cui attuale governo è guidato da un “criminale di guerra” come stabilito dalla Corte di Giustizia dell’Aja, fino a quando le armi e le bombe su Gaza e sul popolo di Palestina non si fermeranno, e non sarà garantito l’accesso in sicurezza ai mezzi contenenti medicine, viveri, generi di prima necessità.
Anche da lontanissimo faremo la nostra parte perché questa vergogna per l’umanità cessi, e nessun’altra donna di Gaza debba ancora sopportare la perdita di un figlio, un fratello, un marito.
(Maria Aida Episcopo, sindaca di Foggia)
Contenuti correlati
- Street Control, l’aggiornamento settimanale delle strade nelle quali verranno controllate dalla Polizia Locale le soste irregolari con la strumentazione elettronica
- Martedì 9 settembre l'ultimo saluto della Città di Foggia ad Hayat Fatimi
- Quartiere Ferrovia, i dati dell’attività della Polizia Locale tra luglio 2024 e agosto 2025
- Anche a Foggia un albero per ricordare il Sindaco Pescatore Angelo Vassallo, a quindici anni dal suo omicidio
- Via Gramsci, terminata la nuova illuminazione della strada e della pista ciclabile
- 'Schermi Cinema Multipiazza' approda a Foggia, con proiezioni all'aperto nelle periferie e nei quartieri popolari
- Sound Landscapes, un progetto civico per tutelare la biodiversità di Bosco Incoronata
- Capienza stadio Zaccheria, le precisazioni dell'Amministrazione Comunale
- Partiranno il 7 settembre per Rimini i 26 partecipanti al soggiorno climatico organizzato dal Comune di Foggia
- Street Control, il calendario settimanale dei controlli delle soste irregolari in città
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2025, 15:42