Salta al contenuto principale

Foggia potenzia il contrasto alla povertà estrema: al via la rete integrata tra Stazione di Posta, Pronto Intervento Sociale e Accompagnamento e Tutoraggio all’autonomia in favore di soggetti svantaggiati

Stazione di Posta, Pronto Intervento Sociale, Servizio di Accompagnamento e Tutoraggio, un Sistema Integrato di Regia per interventi coordinati e più incisivi

Data :

27 gennaio 2026

Foggia potenzia il contrasto alla povertà estrema: al via la rete integrata tra Stazione di Posta, Pronto Intervento Sociale e Accompagnamento e Tutoraggio all’autonomia in favore di soggetti svantaggiati
Municipium

Descrizione

 L'Ambito Territoriale Sociale (ATS) di Foggia annuncia un ulteriore potenziamento degli interventi strategici per il contrasto alla povertà estrema e alla marginalità sociale. Grazie ai fondi del PNRR (Missione 5, Componente 2, Investimento 1.3.2), la città attiva un sistema coordinato di servizi che vede nella Stazione di Posta il suo fulcro operativo, affiancata dal Pronto Intervento Sociale (PIS) e dal nuovo Servizio di Accompagnamento, Tutoraggio ed Orientamento al lavoro.

La Stazione di Posta: dalla "Struttura Ponte" alla sede definitiva

• Attività nella "Struttura Ponte": Attualmente operativa presso i locali del nodo intermodale dell’ATAF in viale Manfredi, garantisce servizi essenziali di front office (sportello aperto al pubblico), assessment (valutazione del caso specifico con definizione di strategie di intervento) e orientamento. In questa fase temporanea, l'équipe multidisciplinare si occupa della presa in carico (case management), oltre alla distribuzione di beni di prima necessità (Kit igiene) e servizi di orientamento al lavoro.

Per informazioni sono disponibili i numeri di telefono 0881.792946 e 0881.792947.

• Attività nella Sede Definitiva “Stazione di Posta” (Ex Scuola Arpi): Dalla fine del prossimo mese di febbraio, presso la struttura di via don Michele di Gioia, il servizio sarà completato con l'attivazione della mensa (15/30 posti a turno), dell'accoglienza notturna h24 con docce e colazione, della Banca del Tempo e dei servizi di fermo posta e identità digitale (SPID). La sede definitiva offrirà inoltre consulenza legale specialistica e mediazione linguistico-culturale.

Il Pronto Intervento Sociale (PIS): Risposta Immediata all'Emergenza

In stretta connessione con la Stazione di Posta, il Pronto Intervento Sociale si rivolge a chi vive situazioni di abbandono o grave emarginazione che mettono a rischio l’incolumità psico-fisica. Il servizio, rivolto principalmente ai senza dimora, si articola attraverso tre sportelli territoriali:

• Via Candelaro 90/N: centro di coordinamento e sede di attività socializzanti – attivo il Lunedì, Martedì, Mercoledì e Sabato dalle ore 9 alle ore 13; e il Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle ore 15 alle 19;

• Via Ernesto Petrone, 14. – attivo il Martedì dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, il Giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, il Venerdì dalle ore 15 alle ore 19 e la Domenica dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19;

• Via Montegrappa, 102. – attivo il Lunedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, il Giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, il Venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e la Domenica dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

Per il servizio di pronta reperibilità è attivo il numero verde 800942245.

 L’accoglienza, gestita dall’Associazione Temporanea di Scopo costituita dalla Cooperativa Arcobaleno, Associazione Fratelli della Stazione, ARANEA consorzio cooperative sociali e ANOLF PUGLIA APS, mette a disposizione posti letto per uomini (10+1), donne (5), nuclei monogenitoriali (5) e casi che richiedono interventi urgenti segnalati dai Servizi Sociali territoriali (2). Oltre al pernottamento, sono garantiti cena, colazione e servizio doccia. Il PIS opera anche tramite un’Unità Mobile di strada, che funge da "antenna" cittadina offrendo coperte, cibo caldo e accompagnamento presso le strutture di accoglienza.

Il Servizio di Accompagnamento e Tutoraggio: Percorsi verso l'Autonomia

Per superare la logica della sola emergenza, l’ATS di Foggia ha avviato il Servizio di Accompagnamento, Tutoraggio e Orientamento al lavoro, destinato a persone tra i 18 e i 64 anni in condizione di povertà estrema. Il servizio è dedicato prioritariamente a chi è in uscita da strutture di protezione, cura o detenzione e ai senza dimora.

Gli obiettivi principali del servizio includono:

• Investimento sulle capacità residue: Azioni di ascolto e presa in carico per definire percorsi individuali di uscita dalla marginalità.

• Autonomia Abitativa: Sperimentazione di interventi innovativi per favorire l'inserimento in soluzioni abitative stabili.

• Integrazione Territoriale: Sostegno nell'acquisizione della residenza anagrafica e potenziamento del lavoro di comunità attraverso la collaborazione tra istituzioni e privato sociale.

Lo sportello, situato in Via della Repubblica n. 82, è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16:30 alle ore 18:30. Per informazioni è disponibile il numero di telefono 3508178533.

 Un Sistema Integrato di Regia

L’équipe multidisciplinare della Stazione di Posta (composta da assistenti sociali, psicologi, educatori e mediatori) opera come regia dei percorsi individuali, connettendo l'utente con le progettualità attive sul territorio e i servizi socio – sanitari territoriali.

Attraverso l’integrazione tra Stazione di Posta, Pronto Intervento Sociale, Servizio di Accompagnamento, Tutoraggio e Orientamento, sistema sanitario e rete territoriale, la formazione e le politiche del lavoro, l’ATS di Foggia punta a garantire non solo assistenza, ma percorsi concreti di empowerment, inclusione sociale e autonomia, capaci di restituire dignità e prospettive alle persone più fragili.

 “Sostenere in maniera adeguata e concertata le persone alle prese con fragilità ed ostacoli, seguirle nel loro percorso esistenziale, promuovere la capacità di autodeterminazione, riconoscere e valorizzare le competenze e risorse possedute rappresenta un’assoluta priorità per l’Ambito Territoriale Sociale. Farlo attraverso una rete integrata di strategie e interventi e non in modo disorganico permette di renderli più efficaci e rispondenti alle aspettative ed esigenze reali” spiega l’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio.

“La lotta alla povertà e alla marginalità sociale per l’Amministrazione è sentita ed identitaria: nessuna persona deve sentirsi esclusa nella nostra comunità” ricorda la sindaca Maria Aida Episcopo.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 13:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot