Descrizione
Sono terminati i lavori di sostituzione della condotta idrica che serve l’abitato di Foggia e che nella mattinata del 19 giugno scorso è stata danneggiata da parte di ignoti. A seguito delle operazioni di manutenzione della suddetta condotta e contestualmente di realizzazione di bypass sulla rete cittadina, Acquedotto Pugliese è riuscito a soddisfare la richiesta idrica della città, mantenendo regolare l’erogazione idrica.
I lavori sulla condotta danneggiata, terminati nelle prime ore di questa mattina, hanno interessato un tratto di circa 10 metri di lunghezza e 1,8 metri di diametro. Sono in corso, al momento le operazioni di riapertura graduale dell’erogazione della condotta. Manovre queste, che non saranno avvertite dai cittadini grazie ai lavori di bypass eseguiti già nella giornata del 19 giugno scorso dai tecnici di AQP, che hanno consentito di ripristinare il servizio in tempi record.
Si ricorda che già dai primi accertamenti la rottura sarebbe stata arrecata da un danneggiamento da parte di ignoti, prontamente denunciato alle Autorità competenti. Nella mattina del 19 giugno, a seguito delle operazioni di aggottamento dell’acqua, è stato possibile prendere visione del reale stato della condotta che presentava un vistoso squarcio della larghezza di circa un metro e mezzo e un’altezza di circa 50 cm.
La tubazione, risalente agli anni 80 e con una portata di 600 litri al secondo, è in cemento armato precompresso e durante i rilievi presentava una visibile fuoriuscita dei ferri, con distacco del cemento copriferro degli stessi, solo in corrispondenza dello squarcio.
Dall’analisi dello stato dei luoghi è apparso evidente che, in corrispondenza della rottura siano stati effettuati lavori di sbancamento e successivo riempimento con materiale misto stabilizzato, ovvero lavori puntuali di perforazione del terreno, che hanno determinato uno schiacciamento della condotta con successiva rottura della stessa.
Contenuti correlati
- Politiche sociali, “DesTEENazione” scende in Piazza Italia lunedì 23 febbraio per conoscere i 'Desideri in Azione' dei giovani
- Toponomastica, dal 27 febbraio partirà l’installazione delle targhe lungo le strade che ne sono sprovviste
- Il prossimo martedì 24 febbraio la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di blu e giallo
- “Arrivederci Carnevale”: grande bis di ‘Nostalgia90’ in Piazza Giordano sabato 21 febbraio
- Questa mattina al CPQ confronto tra l’assessore regionale al Welfare Casili e i sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Foggia sul VI Piano Regionale delle Politiche Sociali
- Rigenerazione aree ferroviarie dismesse e valorizzazione dell’ex Cinema Ariston. Il Comune chiarisce i contenuti della nota trasmessa agli enti coinvolti, in riscontro alla lettera ricevuta da FS Sistemi Urbani S.p.A.
- Apertura straordinaria il 21 febbraio dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
- Nuove Licenze taxi ed autorizzazioni Noleggio Con Conducente, pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune le graduatorie provvisorie
- Prova scritta concorso per funzionario insegnante, 4 ammessi alla selezione orale
- La sezione “Customer satisfaction” sul sito del Comune di Foggia a disposizione dell’utenza per valutare la qualità dei servizi offerti dall’Ente
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 14:30