Descrizione
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata il giorno 25.11.2020, gli Organismi del Territorio, rappresentati dal Comitato “La Società Civile”, promotore dell’iniziativa, hanno realizzato un percorso di sensibilizzazione della cittadinanza al tema della violenza sulle donne, dipingendo alcune panchine presenti in città di rosso, con frasi ed immagini al fine di accendere i riflettori e non dimenticare le tante donne che hanno subito varie forme di violenza. Spesso le violenze si consumano all’interno delle mura domestiche, come dimostra l’aumento di casi rilevato dall’inizio della pandemia di Covid-19.
La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.
L’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e all’Arredo urbano, ha accolto favorevolmente l’iniziativa sostenendola in tutte le sue fasi, autorizzando la realizzazione di n. 37 panchine dislocate su tutto il territorio comunale.
E’ stata realizzata una mappa interattiva dell’ubicazione delle panchine, una sorta di tour per individuare i simboli della giornata contro la violenza sulle donne. La mappa, raggiungibile al seguente link: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1s0rkFdKqwZLmxQFWxFjZZ2sgjxmPeTlA&usp=sharing, riporta la foto della panchina e il logo dell’Organismo che ha realizzato la decorazione.
Il Comune di Foggia ha inteso privilegiare e valorizzare panchine presenti nelle zone periferiche della città; una scelta dettata dalla volontà di sensibilizzare maggiormente la popolazione delle fasce più deboli della società, che sono spesso le più colpite dal fenomeno, così come si evince dai dati delle prese in carico del Centro Antiviolenza “Carmela Morlino” dell’Ambito Territoriale di Foggia.
Sulle panchine, patrocinate dal Comune di Foggia, sarà apposta una targhetta riportante oltre al logo istituzionale e al logo dell’Organismo/i che ha/hanno realizzato la decorazione, il numero verde del Centro Antiviolenza, al quale ricorrere per segnalare situazioni a rischio o conclamate di violenza sulle donne.
Anche in periodo di lockdown, con tutte le difficoltà nell’attuare iniziative che non comportino fenomeni di assembramento, la città di Foggia si è mobilitata con segni tangibili per rafforzare nella cittadinanza la cultura della non violenza di genere, smuovere le coscienze su un fenomeno che purtroppo negli ultimi anni ha avuto un aumento esponenziale dei casi.
Di seguito l’elenco degli Organismi che hanno realizzato la decorazione, con indicazione dell’ubicazione delle singole panchine:
Contenuti correlati
- Da venerdì 12 dicembre l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia si trasferiscono al Centro Polifunzionale di Quartiere ‘Don Michele De Paolis’, al Rione Candelaro
- Un profilo fake ‘Episcopo Sindaca’ sta contattando cittadini ignari. Si tratta di una truffa
- Piazza Caduti del Lavoro, piantati oggi i primi 4 tigli dei 22 previsti dal progetto
- Raddoppiato il contributo per il trasporto scolastico degli studenti beneficiari con disabilità per l’anno scolastico in corso
- Piano comunale di Protezione Civile, pubblicata la bozza a disposizione della cittadinanza
- Ricorrenza dell’Immacolata, emessa ordinanza sindacale contro l’accensione di fuochi sul suolo pubblico
- Lunedì 8 dicembre l'accensione dell'albero di Natale a piazza Cavour
- 8 dicembre, disposizioni in materia di mobilità e traffico nel centro cittadino per la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale
- Borgo Incoronata, domenica 7 dicembre l’accensione dell’albero di Natale
- Rigenerazione urbana, conclusa la proposta di aggiudicazione per cinque lotti
Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2024, 09:28