Descrizione
Ha 28 anni ed è foggiano, l’uomo che con una bomboletta spray il 19 aprile scorso si è reso protagonista dell’imbrattamento della vetrina di un’attività commerciale -l’ormai ex Benetton, all’isola pedonale -, delle colonne di uno stabile di proprietà privata nel centro cittadino, della segnaletica stradale in via Dante e dell’opera in street design raffigurante il logo della manifestazione ‘Giordano in Jazz’, collocata in piazza Cesare Battisti proprio di fronte al teatro Giordano. E’ stato identificato grazie a un proficuo lavoro investigativo del nucleo specializzato della Polizia Locale e al nuovissimo sistema di videosorveglianza che ha permesso di rilevare la sua presenza e individuare il suo profilo, per poi risalire all’identità. E’ stato denunciato per le previsioni di reato riconducibili all’art. 639 del codice penale (imbrattamento della cosa pubblica e privata).
“Ringraziamo la Polizia Locale che hanno permesso di risalire all’identità di questa persona, le cui gesta sono da condannare e rappresentano una distorsione della libertà di espressione, che non può essere in alcun modo legata al gratuito imbrattamento di beni pubblici e privati, che devono essere rispettati e tutelati. Il nuovissimo sistema di videosorveglianza e la professionalità e l’acume investigativo del personale in prima linea anche per il decoro urbano e il rispetto delle persone e dei beni pubblici e privati, dovrebbero scoraggiare gesti e comportanti così sconsiderati. L’obiettivo dell’amministrazione è coprire interamente Foggia con la videosorveglianza di ultima generazione, implementando le telecamere fino a cinquecento unità: la direzione intrapresa è quella giusta, nell’interesse della comunità e della città”, il commento degli assessori alla Polizia Locale Daniela Patano, alla Sicurezza e Legalità Giulio De Santis, alla Cultura Alice Amatore e della sindaca Maria Aida Episcopo.
Contenuti correlati
- Concorsi: da domani 2 ottobre aperte le candidature per 26 posti da Operatori Esperti e Funzionari a tempo indeterminato e pieno al Comune di Foggia
- Sabato prossimo 4 ottobre alla Sala Fedora del teatro Giordano la presentazione del romanzo "Rimmel"
- Monumenti cittadini illuminati di arancione per la Giornata della Memoria e dell’accoglienza
- Anfiteatro Mediterraneo, firmato oggi il contratto tra l’Amministrazione comunale e il Consorzio incaricato dei lavori di adeguamento e ristrutturazione
- Sosta tariffata, via libera dalla giunta comunale ad ulteriori esenzioni e sconti
- Polizia Locale, inaugurato il nuovo distaccamento al quartiere CEP
- All'ADS Heraclea la gestione 'ponte' dello stadio Zaccheria
- Impianti sportivi, in fase di conclusione la procedura di assunzione di 4 unità lavorative
- Ponte sul Cervaro e istituti scolastici, il Comune si candida a interventi per 5 milioni
- Piazza Caduti del Lavoro, al via i lavori per riqualificazione e rigenerazione dell’area
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 14:36