Descrizione
Con una cerimonia svoltasi questa mattina presso Palazzo di Città, il Comune di Foggia ha conferito la cittadinanza onoraria al 21° Reggimento Artiglieria Terrestre “Trieste” e all’11° Reggimento Genio Guastatori. Alla cerimonia hanno partecipato la sindaca Maria Aida Episcopo, l’assessore alla Polizia Locale Daniela Patano, il comandante della PL Vincenzo Manzo e i rappresentanti dei due reggimenti con i rispettivi comandanti, il Colonnello Riccardo Stanca per il 21° Reggimento e il Colonnello Raffaele Fino per l’11°. Presenti anche i rappresentanti delle istituzioni civili e militari della città e i consiglieri comunali Francesco De Vito, Nicola Formica, Paolo Frattulino, Marco Pellegrino e Antonello Rizzi.
Un riconoscimento fortemente voluto dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale per celebrare l’impegno quotidiano e il profondo legame che queste unità dell’Esercito Italiano hanno saputo instaurare con il territorio, attraverso attività operative, missioni internazionali e una costante collaborazione con le istituzioni civili, soprattutto nei contesti di emergenza e sicurezza.
«Con questo gesto simbolico – ha dichiarato la sindaca Episcopo – Foggia riconosce il valore umano, etico e sociale di donne e uomini in divisa, che ogni giorno operano per garantire libertà, sicurezza e stabilità. Le missioni di pace all’estero, l’operatività in situazioni di crisi, l’attenzione verso le comunità fanno delle Forze Armate un presidio civile e responsabile, sempre più vicino ai cittadini. Il conferimento della cittadinanza onoraria si inserisce in un percorso di valorizzazione delle istituzioni che, con spirito di servizio, contribuiscono alla tutela della comunità, al rafforzamento della legalità e alla costruzione di una cultura della pace»
L’assessora Daniela Patano ha sottolineato l’importanza del rapporto istituzionale e operativo tra le Forze Armate e il territorio: «Il supporto offerto in attività di controllo, interventi di protezione civile e gestione delle emergenze urbane dimostra quanto questi reparti siano oggi un attore sociale attivo. Le sinergie avviate con la nostra Polizia Locale rappresentano un modello efficace di collaborazione tra difesa e sicurezza civile»
Contenuti correlati
- Selezione custodi: pubblicata dall'Arpal la graduatoria
- Sesso in Piazzale Vittorio Veneto: la Polizia Locale ha individuato la donna coinvolta
- Avviate le selezioni per Accompagnatori di scuolabus e Collaboratori scolastici a tempo indeterminato
- Street Control, continuano i controlli degli agenti di Polizia Locale attraverso la strumentazione elettronica
- Completati in tempi record gli adempimenti per permettere lo svolgimento della gara Foggia-Siracusa
- Quartiere Ferrovia, controlli a tappeto della Polizia Locale
- Le amministrazioni di Comuni con stabilimenti ex-Iveco insieme per chiedere garanzie sulle prospettive produttive ed occupazionali
- Il ricordo di Marcinelle per commemorare anche le morti sul lavoro di oggi.
- I provvedimenti odierni della Giunta Richiesto il riconoscimento per l’agricoltura dello stato di calamità per la siccità
- Slow Park, il Consorzio "Oltre la rete di imprese" si aggiudica la locazione della struttura
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 15:31