Descrizione
Il Comune di Foggia, nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi offerti, ha avviato la riorganizzazione del servizio U.M.A. (Utenti Motori Agricoli) per le aziende agricole del territorio. L’iniziativa mira a garantire maggiore efficienza, trasparenza e legalità amministrativa nella gestione delle richieste di accredito d’imposta per il carburante ad accisa agevolata.
Nella giornata di ieri, l’Assessore all’Agricoltura Lorenzo Frattarolo ha incontrato tutte le associazioni di categoria per definire i dettagli operativi del nuovo sistema. Durante l’incontro sono state condivise le linee guida per la presentazione delle richieste, con particolare attenzione alla documentazione necessaria per garantire la corretta istruttoria.
Le aziende agricole già iscritte all’U.M.A. dovranno presentare una serie di documenti essenziali, tra cui la dichiarazione annuale firmata, la rendicontazione dei consumi, l’attestazione di invio telematico, il libretto fiscale dell’anno precedente e la documentazione giustificativa per eventuali lavorazioni conto terzi. Inoltre, sarà obbligatoria la presentazione dell’autorizzazione all’emungimento delle acque sotterranee per le richieste di carburante destinato all’irrigazione e dei registri di stalla per le aziende zootecniche.
“Questa riorganizzazione del servizio U.M.A. – dichiara l’assessore all’Agricoltura Lorenzo Frattarolo - rappresenta un passo fondamentale per offrire alle aziende agricole del nostro territorio un supporto più efficiente e trasparente. Il dialogo costante con le associazioni di categoria è essenziale per migliorare la gestione delle richieste e garantire il rispetto delle normative vigenti. Siamo consapevoli – continua Frattarolo - del momento difficile che sta attraversando il comparto agricolo, aggravato dalla crisi idrica e dagli effetti sempre più tangibili del cambiamento climatico. La nostra amministrazione è vicina agli agricoltori e lavorerà con determinazione per supportarli in questa fase critica, garantendo strumenti adeguati e un’interlocuzione costante con le istituzioni regionali e nazionali”
Per informazioni e chiarimenti, è attivo il front office dell’Ufficio U.M.A. (via Gramsci, 17), in alternativa sarà possibile contattare il numero 0881 814251 o scrivere a uma@comune.foggia.it.
Con questa iniziativa, il Comune di Foggia intende supportare le imprese agricole del territorio, garantendo un servizio più rapido ed efficace nel rispetto delle normative vigenti.
Contenuti correlati
- Una delegazione del corpo diplomatico della Costa d’Avorio ricevuta oggi a Palazzo di Città
- Lunedì 23 febbraio apertura ufficiale del nuovo Campo ‘Croci Nord’, un traguardo di squadra per la città
- Politiche sociali, “DesTEENazione” scende in Piazza Italia lunedì 23 febbraio per conoscere i 'Desideri in Azione' dei giovani
- Toponomastica, dal 27 febbraio partirà l’installazione delle targhe lungo le strade che ne sono sprovviste
- Il prossimo martedì 24 febbraio la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di blu e giallo
- “Arrivederci Carnevale”: grande bis di ‘Nostalgia90’ in Piazza Giordano sabato 21 febbraio
- Questa mattina al CPQ confronto tra l’assessore regionale al Welfare Casili e i sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Foggia sul VI Piano Regionale delle Politiche Sociali
- Rigenerazione aree ferroviarie dismesse e valorizzazione dell’ex Cinema Ariston. Il Comune chiarisce i contenuti della nota trasmessa agli enti coinvolti, in riscontro alla lettera ricevuta da FS Sistemi Urbani S.p.A.
- Apertura straordinaria il 21 febbraio dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
- Nuove Licenze taxi ed autorizzazioni Noleggio Con Conducente, pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune le graduatorie provvisorie
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 13:13