Descrizione
Sono stati avviati ieri mattina anche i lavori di manutenzione straordinaria delle strade comprese nella seconda area territoriale, quella denominata Zona A “Strade Urbane Area Nord e Centro Storico”, con la cantierizzazione su Via Alfredo Petrucci del marciapiede fronteggiante la Scuola Altamura. I lavori interesseranno tutta la strada e zone limitrofe e si protrarranno per tutto il mese di luglio.
Il sopralluogo fatto dall’assessore Galasso Giuseppe -Lavori Pubblici, Urbanistica e Rigenerazione Urbana- e dal consigliere comunale Francesco Salemme -delegato dalla sindaca Episcopo per il Quartiere Candelaro-, unitamente al tecnico incaricato della Direzione Lavori Ing. Roberto Salice e rappresentanti dell’impresa esecutrice delle opere, ha permesso di verificare in loco tutti i dettagli dei lavori che verranno eseguiti nelle prossime settimane, grazie ai quali cambieranno in meglio la funzionalità e l’aspetto sia di via Petrucci, sia di un tratto della limitrofa via Capitanata, via Alberto Amorico e piazzale/via Don Bosco.
“Con questo intervento contiamo di riqualificare alcune delle strade più disastrate del quartiere Candelaro, spesso oggetto di segnalazione e doglianze da parte dei residenti in considerazione del pessimo stato di manutenzione in cui vertono ormai da molti anni. Si tratta di tratti stradali che ingenerano sollecitazioni fortissime per i pneumatici delle autovetture in transito, caratterizzate da marciapiedi e camminamenti molto frequentati da un’utenza numerosa, che spesso costituiscono un pericolo in particolare per anziani, disabili e bambini” spiega il consigliere Salemme.
“Si tratta di un intervento di manutenzione stradale di grande estensione, con alcune specificità tecniche di pregio: su tutte preme rilevare che faremo un adeguamento della sezione stradale alla normativa vigente, con larghezza delle corsie di marcia a 3,5 metri (la massima consentita in ambito urbano per permettere il transito di autobus del trasporto pubblico) e parcheggi in linea da 2 metri o ortogonali con profondità di 5 metri” aggiunge l’assessore Galasso. Ancora, “implementeremo e ricollocheremo i posti auto riservati a disabili in prossimità degli attraversamenti pedonali, in modo da renderli più accessibili e confortevoli per i fruitori, ed eseguiremo nuovi rampe per assicurare la facile movimentazione di persone con mobilità su sedia in ogni direzione affinché nessuno resti indietro, anche in considerazione della presenza di importanti immobili attrattori di pubblico tra cui la Scuola Altamura e il CPQ Centro Polifunzionale di Quartiere che presto ospiterà anche la nuova sede della locale Stazione Carabinieri” sottolinea. “In alcuni casi realizzeremo anche ‘bulb-out’ (risagomature del marciapiede) che permettono di ridurre la lunghezza dei tratti degli attraversamenti pedonali e conseguentemente le zone soggette a potenziale investimento dei pedoni: si tratta di accorgimenti tecnici ormai diffusamente presenti nelle città, finalizzati a rendere più sicuri i percorsi pedonali nei tratti in cui interferiscono con la strada, offrendo condizioni di confort all’utenza più debole (i pedoni, appunto) e inducendo i veicoli ad un maggior rispetto dei limiti di velocità cittadini specie nelle zone a ridosso delle strisce pedonali. Massima attenzione verrà riservata anche agli aspetti green” continua l’assessore, “con allargamenti delle aiuole alloggiamento degli alberi esistenti che avranno dimensioni di circa 1,2/1,4 metri in modo da eliminare le interferenze delle radici con la pavimentazione calpestabile; e realizzeremo nuove aiuole per una futura piantumazione nelle zone in cui il marciapiede ha una larghezza tale da poterli ospitare, ben consapevoli che, specie in stagioni calde come quella in corso, avere una città con più alberature contribuisce ad abbattere le isole di calore e ad abbassare la temperatura” conclude.
Contenuti correlati
- Giornata Mondiale della Croce Rossa: le iniziative simboliche del Comune per celebrare l’impegno umanitario
- Sabato 2 maggio proclamato il lutto cittadino
- Concorsi al Comune, questa mattina la firma dei contratti per sei neo-assunti a tempo pieno e indeterminato
- Presentato alla Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte il progetto pilota per incrementare la videosorveglianza nei condomini, negli esercizi commerciali e negli istituti scolastici
- Enea sceglie Foggia come laboratorio di rigenerazione urbana integrata alla sostenibilità energetica. Conferenza stampa giovedì 14 maggio a Palazzo di Città
- Referendum marzo 2026, in pagamento i compensi per presidenti di seggio e scrutatori
- Continua il decentramento dei servizi anagrafici presso l’ex sede della Circoscrizione Borgo Croci- Rione Candelaro
- Teatro Giordano, con “Nessun riflesso” di Dino La Cecilia si chiude la rassegna ‘Riprendiamoci la scena’
- La sindaca Episcopo: Ma come fa a non provare orrore chi uccide una donna?
- Foggia ricorda i suoi deportati nei lager nazisti: posate le 8 pietre d’inciampo per ricordare davanti al Comune
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 11:35