Descrizione
Una vera e propria task force per prevenire e contrastare l’odioso fenomeno delle truffe agli anziani. E’ stata attivata attraverso un progetto finanziato dal Fondo Unico di Giustizia - in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune e la Prefettura di Foggia - presentato questa mattina nella Sala consiliare di Palazzo di Città.
“Nessuno tocchi i miei nonni”, il claim della nuova campagna articolata attraverso la proiezione di due spot nelle sale cinematografiche locali (Città del Cinema e Laltrocinema Cicolella) e nei siti istituzionali, la realizzazione di un vademecum illustrativo, l’affissione di manifesti di varie dimensioni, la distribuzione di brochure informative in luoghi di grande affluenza come uffici pubblici, uffici postali, centri commerciali, parchi cittadini, sessioni informative e formative attraverso info-point specifici, incontri presso le parrocchie e i centri diurni, l’attivazione di una mail dedicata (truffeaglianziani@polizialocale.comune.foggia.it) in aggiunta al numero telefonico della polizia locale (0881.790511) e al numero unico per le emergenze (112) da contattare in caso di emergenza.
“E’ un progetto mirato a salvaguardare e proteggere la fascia più debole della nostra popolazione, e stimolare una vera e propria filosofia dell’attenzione che si vuole inculcare nella cittadinanza” ha spiegato la sindaca Maria Aida Episcopo. “Il legame con il Ministero dell’Interno e la Prefettura è sempre più stretto, e in questa occasione ha permesso di mettere in campo un’azione capillare per fare crescere nella popolazione la consapevolezza e la conoscenza del rischio costituito dalle truffe agli anziani, da contrastare con strumenti efficaci di conoscenza e protezione” ha aggiunto l’assessora alla Polizia Locale Daniela Patano. Il comandante della Polizia Locale Vincenzo Manzo ha evidenziato il coinvolgimento dell’associazione ‘Amico Enrico’ presieduta dal dott. Lorenzo Pedone per la formazione specifica del personale sul piano psicologico (sono stati coinvolti due professionisti come la dott.ssa Enrica Maggio e il dott. Andrea Croce) e ringraziato i colleghi coinvolti nel team di lavoro.
Gli spot sono stati prodotti da Bellavita Eventi di Nicola Talienti, gli attori protagonisti sono Attilio Di Santo (il noto ‘Passarill’), Vincenzo Russo e il giovanissimo Edoardo Russo, sorprendente e brillante nel suo esordio.
“Abbiamo circoscritto l’azione alla popolazione anziana, ma il fenomeno delle truffe è sempre più diffuso e tutti siamo esposti” la conclusione del prefetto Paolo Giovanni Grieco, che ha apprezzato “il coinvolgimento dei giovanissimi perché attraverso loro possiamo raggiungere ed educare anche i più grandi”.
Erano presenti alla conferenza stampa la presidente e la vicepresidente del Consiglio comunale, Lia Azzarone e Concetta Soragnese, i consiglieri comunali Nicola Formica e Paolo Frattulino, il commissario Vincenzo Spadavecchia, l’ispettrice Severina Cavalli e l’ispettore Francesco Ventura della Polizia Locale.
Contenuti correlati
- "Natale a Foggia 2025": pubblicato l'avviso per partecipare alla realizzazione del cartellone di eventi
- Sottoscritti oggi a Palazzo di Città i contratti a tempo indeterminato per 16 accompagnatori scuolabus
- Le limitazioni al traffico per la Fiera di Santa Caterina
- "Foggia rompe il silenzio". Le iniziative organizzate in città per sensibilizzare l'opinione pubblica contro la violenza sulle donne
- Concorsi al Comune di Foggia, rinviate le prove scritte in precedenza fissate nei primi giorni di dicembre
- Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale extraurbana Melfignana
- Concorsi al Comune di Foggia, le prove scritte nei primi tre giorni del prossimo mese di dicembre
- Aggredita una pattuglia di Polizia Locale questa mattina a Foggia, danneggiata un'auto di servizio
- Campi Diomedei: altri 54.000 metri quadri del Parco urbano terminati e aperti al pubblico
- La sindaca Episcopo alla 42esima Assemblea nazionale dell'ANCI
Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025, 12:53