Descrizione
Una manifestazione di interesse finalizzata a rilevare la disponibilità di opportunità di insediamento, costituite da edifici esistenti a vocazione produttiva e aree edificabili, di proprietà pubblica o privata, da poter promuovere presso possibili investitori attraverso iniziative dedicate. E’ l’oggetto di un avviso pubblico rivolto a soggetti pubblici o privati proprietari di asset -edifici ed aree esistenti a vocazione produttiva, o di aree edificabili aventi già destinazione produttiva nello strumento urbanistico generale del Comune- e che intendano renderli disponibili a potenziali investitori, presentato questa mattina nella pinacoteca Il 9Cento dall’assessore alle Attività Produttive Lorenzo Frattarolo. “Realizzare una mappatura delle opportunità insediative e di investimento presenti sul nostro territorio è per noi un fattore decisivo per aumentarne l’attrattività e richiamare investitori che possono contare su una serie considerevole di condizioni favorevoli” ha spiegato.
Il secondo avviso, presentato dall’assessore alle Politiche Energetiche Giulio De Santis, è finalizzato alla promozione e al supporto della costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili, uno strumento sempre più centrale per la diffusione dell’autoproduzione e dell’autoconsumo collettivo di energia da fonti rinnovabili. “Il Comune di Foggia – ha spiegato De Santis – aderirà al bando regionale per la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, facendosi promotore diretto dell’iniziativa insieme all’Università di Foggia, con la quale stiamo avviando un Osservatorio per le Politiche Energetiche, che rappresenterà un presidio scientifico stabile a supporto della transizione ecologica dell'intera provincia.”
Preziosa ed efficace la collaborazione e la sinergia avviata e consolidata dall’Ente con la Regione Puglia, ribadita dalla presenza di Gianna Elisa Berlingieri, direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, di Claudia Claudi, dirigente della Direzione politiche Politiche Sviluppo delle ree politiche ed industriali della Regione Puglia, degli ingegneri Conversano, Stellacci, Caputo e Corvace, e dalla proficua interlocuzione con il dirigente dell’ Assessorato alle Attività Produttive Paolo Affatato e la struttura tecnica.
Contenuti correlati
- Mobilità sostenibile, Foggia amplia la propria rete ciclabile: in fase di completamento 16,3 chilometri di nuove piste finanziate dal PNRR
- I quartieri di Foggia diventano sale a cielo aperto: torna “SCHERMI – Cinema multipiazza”
- ‘Andrea Chénier’ sabato prossimo a Piazza Cavour, le misure adottate dall’amministrazione comunale per la mobilità e la sicurezza
- Sabato 20 giugno nuova apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe di Palazzo di Città e della III Circoscrizione Cep per l’emissione della Carta di Identità Elettronica
- Inaugurata una nuova area giochi comunale a Parco San Felice
- Domenica 21 giugno la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di verde
- Concorsi Funzionario Amministrativo, sono 22 i candidati ammessi alla prova orale
- Sabato 13 giugno apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe di Palazzo di Città e della Circoscrizione CEP per l’emissione della Carta di Identità Elettronica
- Randagismo a Borgo Mezzanone, prima riunione del tavolo tecnico convocato dall’assessora Mendolicchio
- Corpus Domini, i provvedimenti adottati per consentire domani 6 giugno la celebrazione eucaristica e la processione nel centro cittadino
Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2025, 17:46