Consulta per le Parità e le Pari Opportunità

Ultima modifica 21 gennaio 2025

Il Comune di Foggia, in attuazione del principio di parità sancito dalla Costituzione Italiana ed in conformità con quanto stabilito dallo Statuto Comunale, ha istituito la Consulta per le Parità e le Pari Opportunità.

Si tratta di un organismo consultivo e di proposta al Consiglio in merito alle questioni che direttamente o indirettamente riguardano le politiche di parità e di pari opportunità. Esercita le sue funzioni in piena autonomia operando anche in raccordo con amministratori e consiglieri comunali e con gli attori pubblici e privati operanti sul territorio. La Consulta formula proposte ed elabora progetti di intervento locale per: favorire la conoscenza della normativa e delle politiche di genere; dare espressione al gender gap. La Consulta esprime pareri consultivi su atti ed iniziative promosse dagli organi di governo del Comune.

La Consulta, sulla base del Regolamento che ne disciplina l’attività, risulta così composta:

Componenti di diritto:

  • Il Consigliere comunale Cagiano Mario, con delega alle “Politiche di genere e Parità”, in qualità di Presidente;
  • il Dirigente del Servizio Pianificazione pro-tempore, o suo delegato/a;
  • le donne elette nel Consiglio comunale e quelle nominate nella Giunta

Fanno parte della Consulta anche 30 soggetti con competenze ed esperienza sui temi della parità e delle pari opportunità, designati dalle organizzazioni imprenditoriali, dalle organizzazioni sindacali, dall’Università, dal mondo delle professioni, dai movimenti e dalle associazioni presenti ed operanti nel comune di Foggia, iscritte nel Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato. Queste persone sono nominate con decreto sindacale e restano in carica fino alla scadenza del Consiglio Comunale.

Nomina Consulta Comunale Parità e Pari Opportunità
21-01-2025

Allegato 167.28 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot