Descrizione
Formazione specialistica e altamente qualificata è da questo che riparte il personale docente delle scuole dell’infanzia e degli asili nido comunali per garantire alle famiglie foggiane un servizio all’altezza delle esigenze educative e formative attuali.
Ha preso il via il 14 novembre, infatti, il corso di formazione “Sistema Integrato 0-6 anni”. L’aggiornamento professionale, che si concluderà il 7 dicembre, è articolato in 7 incontri in presenza presso il salone della scuola dell’infanzia “A. Fresu” in Via Consagro.
Il percorso formativo è assicurato dall’Università degli Studi di Foggia – Centro di ricerca e studio per l’infanzia del Dipartimento Studi Umanistici – ed è rivolto alle educatrici delle scuole dell’infanzia “Don Milani”, “A. Fresu”, “San Filippo Neri”, “R. Tagore” e dell’asilo nido “Tommy Onofri”.
Obiettivo del corso è quello di costruire concretamente il “lessico comune” e la “continuità verticale” richiamati dalle Linee Pedagogiche e dal documento base degli Orientamenti Nazionali in materia di educazione della prima infanzia.
“Competenze specifiche, aggiornamento costante, spirito di servizio, disponibilità e voglia di crescere professionalmente è questo che vogliamo portare in tutti i settori della Amministrazione comunale – dichiara la Sindaca Maria Aida Episcopo. La scuola, come luogo naturale di crescita e formazione delle nuove generazioni, deve essere a maggior ragione al centro di queste scelte strategiche. Per questo non posso che salutare con grande soddisfazione la partenza di questo corso realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia. Una collaborazione istituzionale che, come rimarcato questa mattina nell’incontro con il Rettore Lo Muzio, abbiamo intenzione di consolidare e far crescere nell’interesse della Città di Foggia e di tutto il suo territorio”.
Contenuti correlati
- Concorsi: da domani 2 ottobre aperte le candidature per 26 posti da Operatori Esperti e Funzionari a tempo indeterminato e pieno al Comune di Foggia
- Sabato prossimo 4 ottobre alla Sala Fedora del teatro Giordano la presentazione del romanzo "Rimmel"
- Monumenti cittadini illuminati di arancione per la Giornata della Memoria e dell’accoglienza
- Anfiteatro Mediterraneo, firmato oggi il contratto tra l’Amministrazione comunale e il Consorzio incaricato dei lavori di adeguamento e ristrutturazione
- Sosta tariffata, via libera dalla giunta comunale ad ulteriori esenzioni e sconti
- Polizia Locale, inaugurato il nuovo distaccamento al quartiere CEP
- All'ADS Heraclea la gestione 'ponte' dello stadio Zaccheria
- Impianti sportivi, in fase di conclusione la procedura di assunzione di 4 unità lavorative
- Ponte sul Cervaro e istituti scolastici, il Comune si candida a interventi per 5 milioni
- Piazza Caduti del Lavoro, al via i lavori per riqualificazione e rigenerazione dell’area
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 09:39