Descrizione
Il centro storico, nel perimetro compreso tra Via Arpi, Corso Vittorio Emanuele e Via Manzoni, presenta da anni una Zona a Traffico Limitato ed aree pedonali ben indicate e visibili che però non vengono rispettate, in particolare da automobilisti e motociclisti indisciplinati.
Per la Zona a Traffico Limitato, si è -già da anni- provveduto con l’installazione dei varchi elettronici per il controllo degli accessi.
Per quanto riguarda tutte le aree pedonali, sono stati invece installati Dissuasori mobili Pilomat per impedire l’accesso ai veicoli non autorizzati. A partire dal prossimo mese di febbraio, in aggiunta a quelli già attivi, entreranno in funzione altri in Vico del Tesoro, Piazza De Sanctis, Via Le Maestre, Via Mastrolillo, sempre con le finalità di tutelare cittadini e residenti dall’accesso indiscriminato di veicoli, garantire l’incolumità dei passanti e il decoro urbano, combattere fenomeni deprecabili come il parcheggio selvaggio. Ostacoli fisici resisi necessari per il mancato rispetto della segnaletica verticale, puntualmente disattesa.
Ovviamente la circolazione e l’accesso saranno comunque garantiti ai mezzi di soccorso e di polizia, ai proprietari o affittuari di garage in zona dove poter lasciare la propria automobile, ai titolari di contrassegno per diversamente abili residenti nell’area interessata, per le attività di carico e scarico delle merci per i fornitori delle attività commerciali presenti, in determinate fasce orarie giornaliere (dalle ore 7 alle ore 10, e dalle ore 13.30 alle ore 17.30), e per i residenti nell’area per il carico e scarico nelle fasce orarie dalle 7 alle 10 e dalle 13 alle 16.
Per questo, gli aventi diritto possono fare richiesta del telecomando per azionare i dissuasori mobili all’Ufficio Mobilità e Traffico del Comune di Foggia, in Via Gramsci, inviando una mail all’indirizzo: pmztl@comune.foggia.it . Dovranno poi compilare un’apposita modulistica scaricabile dal sito internet dell’Ufficio, barrando le voci di interesse.
Il personale preposto istruirà la pratica e se la verifica dei requisiti richiesti andrà a buon fine, verranno girate le comunicazioni dovute alla ditta incaricata di fornire il telecomando. La consegna avverrà previo versamento di un contributo corrispondente al costo del telecomando stesso.
Si confida nella collaborazione della cittadinanza, per una sempre maggiore vivibilità nella nostra città all’insegna del rispetto delle regole, delle persone e dell’arredo urbano.
Contenuti correlati
- Ambiente, finanziato dalla Regione Puglia per 1 milione e centomila euro un progetto presentato dal Comune di Foggia con il coinvolgimento di associazioni e cittadinanza attiva
- 10 febbraio, Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe
- Canone Unico Patrimoniale, nuove procedure per Terzo Settore, Enti religiosi e Partiti
- Carnevale a Foggia, ecco il programma. Una serie di eventi dal 10 al 21 febbraio in luoghi differenti all’insegna della partecipazione e del divertimento
- Street Control, il calendario settimanale dei controlli delle soste irregolari da parte della Polizia Locale
- Domani 10 febbraio anche a Foggia la celebrazione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe
- Concorsi al Comune di Foggia, i risultati delle prove scritte per Funzionario Contabile e Funzionario Avvocato
- Cartellone pubblicitario di un privato caduto in via Telesforo, la vicinanza dell’amministrazione comunale alla signora coinvolta
- Lunedì 9 febbraio prossimo, la facciata esterna di Palazzo di Città e la Fontana del Sele saranno colorate di viola
- Polizia Locale, a gennaio elevate 3.000 sanzioni per infrazioni al codice della strada
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 14:13