Descrizione
Il centro storico, nel perimetro compreso tra Via Arpi, Corso Vittorio Emanuele e Via Manzoni, presenta da anni una Zona a Traffico Limitato ed aree pedonali ben indicate e visibili che però non vengono rispettate, in particolare da automobilisti e motociclisti indisciplinati.
Per la Zona a Traffico Limitato, si è -già da anni- provveduto con l’installazione dei varchi elettronici per il controllo degli accessi.
Per quanto riguarda tutte le aree pedonali, sono stati invece installati Dissuasori mobili Pilomat per impedire l’accesso ai veicoli non autorizzati. A partire dal prossimo mese di febbraio, in aggiunta a quelli già attivi, entreranno in funzione altri in Vico del Tesoro, Piazza De Sanctis, Via Le Maestre, Via Mastrolillo, sempre con le finalità di tutelare cittadini e residenti dall’accesso indiscriminato di veicoli, garantire l’incolumità dei passanti e il decoro urbano, combattere fenomeni deprecabili come il parcheggio selvaggio. Ostacoli fisici resisi necessari per il mancato rispetto della segnaletica verticale, puntualmente disattesa.
Ovviamente la circolazione e l’accesso saranno comunque garantiti ai mezzi di soccorso e di polizia, ai proprietari o affittuari di garage in zona dove poter lasciare la propria automobile, ai titolari di contrassegno per diversamente abili residenti nell’area interessata, per le attività di carico e scarico delle merci per i fornitori delle attività commerciali presenti, in determinate fasce orarie giornaliere (dalle ore 7 alle ore 10, e dalle ore 13.30 alle ore 17.30), e per i residenti nell’area per il carico e scarico nelle fasce orarie dalle 7 alle 10 e dalle 13 alle 16.
Per questo, gli aventi diritto possono fare richiesta del telecomando per azionare i dissuasori mobili all’Ufficio Mobilità e Traffico del Comune di Foggia, in Via Gramsci, inviando una mail all’indirizzo: pmztl@comune.foggia.it . Dovranno poi compilare un’apposita modulistica scaricabile dal sito internet dell’Ufficio, barrando le voci di interesse.
Il personale preposto istruirà la pratica e se la verifica dei requisiti richiesti andrà a buon fine, verranno girate le comunicazioni dovute alla ditta incaricata di fornire il telecomando. La consegna avverrà previo versamento di un contributo corrispondente al costo del telecomando stesso.
Si confida nella collaborazione della cittadinanza, per una sempre maggiore vivibilità nella nostra città all’insegna del rispetto delle regole, delle persone e dell’arredo urbano.
Contenuti correlati
- Venerdì 23 gennaio una fiaccolata per ricordare Simone Raucea e sensibilizzare la comunità sulla sicurezza stradale
- Attività produttive: entra nel vivo la Consulta per il Commercio
- Palazzo di Città si colora di verde per solidarietà con le vittime di Teheran
- Sopralluogo degli assessori Mendolicchio e Galasso al cantiere PNRR del nuovo canile sanitario e canile rifugio comunale
- Da lunedì 19 a mercoledì 21 gennaio le prove scritte dei concorsi per funzionari e addetti ai servizi per l’infanzia banditi dal Comune
- Venerdì prossimo 16 gennaio a Palazzo di Città le prove per l’assunzione a tempo indeterminato di 6 bidelli
- Prorogato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse, mirato alla ricerca di un operatore economico, per l’affidamento ad Under 35 e la realizzazione di un progetto innovativo alla Pinacoteca ‘Il 9Cento’
- Sperimentazione Nazionale ‘Care Leavers’, convocato il Tavolo Locale dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia
- "Diventa Cittadino Digitale", giovedì 15 gennaio è in programma il secondo appuntamento
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 14:13