Descrizione
Si è svolta nella Sala Giunta di Palazzo di Città la prima seduta di insediamento dei membri di diritto della Consulta Comunale Permanente “Commercio e Artigianato”, istituita con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 226 del 27 novembre 2024 quale organo consultivo e propositivo in materia di sviluppo economico, commercio e artigianato.
La Consulta – strumento strategico di democrazia partecipata – nasce in attuazione della L.R. Puglia n. 24/2015 (Codice del Commercio) e dello Statuto comunale (artt. 5, 43 e 47), con l’obiettivo di aggiornare e accompagnare l’attuazione del Documento Strategico del Commercio e delle politiche comunali di rigenerazione urbana ed economica.
All’incontro hanno partecipato, quali membri di diritto, i consiglieri comunali Claudio Amorese e Amato Franco Nunziante (per la minoranza), Stefania Rignanese e Francesco Salemme (per la maggioranza), come da Decreto Sindacale n. 12 del 10/04/2025.
Dopo l’apertura dei lavori da parte della Sindaca Maria Aida Tatiana Episcopo, è stata conferita delega di presidenza della seduta all’Assessore alle Attività Produttive Lorenzo Frattarolo, già membro di diritto ai sensi dell’art. 3 del Regolamento della Consulta.
Erano inoltre presenti il Dirigente del Servizio Attività Economiche, ing. Francesco Paolo Affatato, e la dott.ssa Salvatori, in qualità di segretaria verbalizzante.
Nel corso dei lavori, i membri di diritto hanno proceduto – in conformità all’art. 4, comma 3 del Regolamento – alla presa d’atto e alla valutazione delle candidature pervenute a seguito dell’Avviso Pubblico approvato con Determina Dirigenziale n. 772/2025, aperto dal 28 aprile al 27 maggio scorso.
L’insediamento dei membri di diritto e la verifica delle candidature rappresentano un passaggio fondamentale e propedeutico alla proclamazione definitiva della Consulta, al primo Consiglio Comunale utile, come previsto dal Regolamento vigente.
Contenuti correlati
- Approvate le linee guida per regolamentare “l’occupazione leggera” di suolo pubblico per i pubblici esercizi.
- Frattarolo: "Il rilancio del commercio e il contrasto alla desertificazione priorità dell'Amministrazione"
- Polizia locale, chiuso un esercizio commerciale in via Piave
- “Mala Movida”, nel fine settimana controlli a tappeto nelle vie del centro cittadino
- Polizia Locale, sequestrati in città 20 quintali di prodotti ortofrutticoli non tracciati
- Slow Park, a Slow Food la gestione della struttura per la promozione enogastronomica
- Violenza di genere, Comune e Confcommercio Foggia lanciano il progetto 'Posto Sicuro'
- Borgo in Fiera, un successo che rafforza la nostra volontà di valorizzare le borgate
- Frattarolo: “Slow Park, l’Amministrazione sta spingendo sull’acceleratore”
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 18:29