Descrizione
Dopo una serie di tavoli tecnici, che hanno visto la partecipazione attiva dell’amministrazione comunale, dell’azienda e delle parti sociali, si è giunti a una bozza di accordo con il gestore della sosta tariffata GPS con lo scopo di evitare i licenziamenti collettivi che altrimenti avrebbero colpito 53 lavoratori (31 precedentemente assorbiti dall’azienda e 22 licenziati a seguito del passaggio al nuovo gestore, ndr). La trattativa, condotta con determinazione e spirito di collaborazione, ha rappresentato un momento cruciale per la tutela dell’occupazione e della stabilità economica di numerose famiglie del territorio.
“Questo primo passo può rappresentare un risultato di straordinaria importanza – ha dichiarato la sindaca Maria Aida Episcopo – e dimostra come il dialogo tra istituzioni, imprese e parti sociali possa portare a soluzioni concrete e sostenibili. Grazie all’impegno degli assessori competenti, della giunta comunale, della maggioranza in consiglio e, più in generale, delle forze politiche che compongono la coalizione del Campo Largo Progressista, dovremmo riuscire a garantire la continuità lavorativa e salariale di questi lavoratori, evitando una crisi occupazionale che avrebbe avuto pesanti ripercussioni sociali ed economiche. Nei prossimi giorni lavoreremo per definire nel dettaglio i termini dell’accordo con l’azienda”
L’intervento dell’amministrazione comunale non si è limitato alla salvaguardia dei posti di lavoro. Nell’ambito delle trattative, infatti, sono state poste le condizioni per ridiscutere alcuni aspetti contrattuali con l’obiettivo di migliorare il servizio di sosta tariffata per la cittadinanza, aspetto – questo - parimenti prioritario.
“L’obiettivo di questo percorso – ha aggiunto la sindaca – non è solo quello di evitare i licenziamenti, ma anche di creare le condizioni per un servizio più efficace, moderno e rispondente alle esigenze dei cittadini. Continueremo a lavorare in questa direzione, mettendo al centro il benessere della comunità e il rispetto dei diritti dei lavoratori”.
Contenuti correlati
- Hayat Fatmi, il Comune di Foggia si costituisce parte civile nel procedimento penale
- Apertura straordinaria dell’ufficio anagrafe di Palazzo di Città per l’emissione e ritiro della carta d’identità elettronica (C.I.E.)
- Maria Chiara Giannetta e "Anime Nere" aprono "SCHERMI - Cinema multipiazza"
- Consiglio comunale, approvato il Rendiconto di Bilancio
- Mobilità sostenibile, Foggia amplia la propria rete ciclabile: in fase di completamento 16,3 chilometri di nuove piste finanziate dal PNRR
- I quartieri di Foggia diventano sale a cielo aperto: torna “SCHERMI – Cinema multipiazza”
- ‘Andrea Chénier’ sabato prossimo a Piazza Cavour, le misure adottate dall’amministrazione comunale per la mobilità e la sicurezza
- Sabato 20 giugno nuova apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe di Palazzo di Città e della III Circoscrizione Cep per l’emissione della Carta di Identità Elettronica
- Inaugurata una nuova area giochi comunale a Parco San Felice
- Domenica 21 giugno la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di verde
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 13:37