Descrizione
Dopo una serie di tavoli tecnici, che hanno visto la partecipazione attiva dell’amministrazione comunale, dell’azienda e delle parti sociali, si è giunti a una bozza di accordo con il gestore della sosta tariffata GPS con lo scopo di evitare i licenziamenti collettivi che altrimenti avrebbero colpito 53 lavoratori (31 precedentemente assorbiti dall’azienda e 22 licenziati a seguito del passaggio al nuovo gestore, ndr). La trattativa, condotta con determinazione e spirito di collaborazione, ha rappresentato un momento cruciale per la tutela dell’occupazione e della stabilità economica di numerose famiglie del territorio.
“Questo primo passo può rappresentare un risultato di straordinaria importanza – ha dichiarato la sindaca Maria Aida Episcopo – e dimostra come il dialogo tra istituzioni, imprese e parti sociali possa portare a soluzioni concrete e sostenibili. Grazie all’impegno degli assessori competenti, della giunta comunale, della maggioranza in consiglio e, più in generale, delle forze politiche che compongono la coalizione del Campo Largo Progressista, dovremmo riuscire a garantire la continuità lavorativa e salariale di questi lavoratori, evitando una crisi occupazionale che avrebbe avuto pesanti ripercussioni sociali ed economiche. Nei prossimi giorni lavoreremo per definire nel dettaglio i termini dell’accordo con l’azienda”
L’intervento dell’amministrazione comunale non si è limitato alla salvaguardia dei posti di lavoro. Nell’ambito delle trattative, infatti, sono state poste le condizioni per ridiscutere alcuni aspetti contrattuali con l’obiettivo di migliorare il servizio di sosta tariffata per la cittadinanza, aspetto – questo - parimenti prioritario.
“L’obiettivo di questo percorso – ha aggiunto la sindaca – non è solo quello di evitare i licenziamenti, ma anche di creare le condizioni per un servizio più efficace, moderno e rispondente alle esigenze dei cittadini. Continueremo a lavorare in questa direzione, mettendo al centro il benessere della comunità e il rispetto dei diritti dei lavoratori”.
Contenuti correlati
- Domenica 1° febbraio il Comune di Foggia e la Fontana del Sele si colorano di blu
- Consiglio Comunale dei Ragazzi, Giuseppe Stallone nuovo “sindaco-baby” di Foggia
- Comune, oggi la firma dei bidelli neo-assunti a tempo indeterminato
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
- Museo Civico, visite gratuite per le scuole di ogni ordine e grado e per le classi universitarie
- Foggia potenzia il contrasto alla povertà estrema: al via la rete integrata tra Stazione di Posta, Pronto Intervento Sociale e Accompagnamento e Tutoraggio all’autonomia in favore di soggetti svantaggiati
- Street Control, il calendario dei controlli delle soste irregolari da parte della Polizia Locale in questa settimana
- Cittadinanza onoraria simbolica per i minori stranieri residenti a Foggia, aperti i termini per la presentazione delle domande
- Ginnastica ritmica, il Palazzetto Preziuso ancora sold out per un evento di rilevanza nazionale
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 13:37