Descrizione
E’ stata garantita dalla giunta comunale la continuità del servizio di OSS e assistenza di base per studenti minori con gravi disabilità cognitive, fisiche, psicologiche e comportamentali svolto da operatrici socio-sanitarie in sedici scuole statali e comunali, attraverso il reperimento di ulteriori risorse fino alla conclusione dell’anno scolastico.
Il finanziamento del servizio erogato era in scadenza, con il rischio concreto di lasciare gli studenti speciali soli e privi di supporto nelle attività quotidiane di studio e socializzazione, privi di personale qualificato in un ambito così delicato, con le rispettive famiglie e comunità scolastiche in grandi difficoltà. E comprensibile disagio – anche di natura economica – anche per le operatrici sociosanitarie.
“La situazione è stata affrontata nell’immediatezza con la dedizione e il trasporto di madre oltre che di amministratrice” le parole dell’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio. “L’attenzione è stata assolutamente condivisa dalla sindaca Episcopo in primis e da tutta la giunta, alla ricerca di soluzioni efficaci e tempestive e di risposte adeguate, atte a rassicurare tutte e tutti: non trovarle sarebbe stata una sconfitta insopportabile, ed è stata un’opzione che non abbiamo mai considerato”.
“Il diritto allo studio è sacro, e garantirlo a persone già alle prese con difficoltà quotidiane è per noi una priorità imprescindibile. Siamo soddisfatti per avere affrontato e risolto una problematica che avrebbe avuto ripercussioni considerevoli, ed esprimiamo una sentita vicinanza alle famiglie interessate” continua l’assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Di Molfetta.
La svolta è arrivata con l’approvazione della delibera avente per oggetto “l’approvazione di un progetto sperimentale di supporto ai disabili in ambiente scolastico”, avvenuta oggi nella seduta pomeridiana della giunta comunale.
Contenuti correlati
- Quartiere Ferrovia, controlli a tappeto della Polizia Locale
- Le amministrazioni di Comuni con stabilimenti ex-Iveco insieme per chiedere garanzie sulle prospettive produttive ed occupazionali
- Il ricordo di Marcinelle per commemorare anche le morti sul lavoro di oggi.
- I provvedimenti odierni della Giunta Richiesto il riconoscimento per l’agricoltura dello stato di calamità per la siccità
- Slow Park, il Consorzio "Oltre la rete di imprese" si aggiudica la locazione della struttura
- Da oggi 1 agosto 20 nuovi assunti al Comune di Foggia
- Prevenzione West Nile Virus, al via gli interventi straordinari di disinfestazione in città e nelle borgate
- Il Comune lancia la campagna "Il mio sito sicuro": trasparenza e fiducia attraverso il sito istituzionale
- "Foggia Città che legge": finanziato il progetto presentato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Foggia
- Il Consiglio Comunale approva con 19 voti a favore l’assestamento di bilancio 2025
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 19:35