Descrizione
Oggi, venerdì 8 agosto, si celebra in tutta Italia la “Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”, in osservanza dei valori affermati dall'art. 1 della Costituzione italiana e in memoria di Marcinelle. In quella triste giornata del 1956, nella miniera "Bois du Cazier". per un incendio nei due pozzi di estrazione, persero la vita 136 minatori italiani, di cui 22 pugliesi.
Furono complessivamente 262 i lavoratori che morirono in quella tragedia. La celebrazione dell'anniversario è per l’Amministrazione Comunale di Foggia una occasione importante, oltre che per rendere omaggio alle vittime espressione della emigrazione italiana, per ricordare che le morti bianche non sono, purtroppo, solo il triste ricordo di un passato remoto.
“La memoria è preziosa per tributare un doveroso pensiero alle vittime e ai loro familiari, esprimere loro vicinanza, per dare un senso a perdite che non è più possibile accettare. I morti sul lavoro in Italia nello scorso anno sono stati 1.090, per citare solo un dato recente di una strage silenziosa e quotidiana, in continuo e tragico aggiornamento e che ci deve chiamare direttamente in causa per aumentare il livello di sicurezza e garantire diritti che non possono essere barattati e calpestati sistematicamente in nome del profitto e senza alcun rispetto e considerazione delle vite umane” le parole dell’assessore alle Politiche del Lavoro Lorenzo Frattarolo. “Sono persone, non numeri, e ogni persona, ogni lavoratore ha la sua dignità, merita e deve avere la massima considerazione e tutela. Fermiamo insieme questa strage, impediamo che altro sangue venga versato” il suo appello.
Contenuti correlati
- Selezione custodi: pubblicata dall'Arpal la graduatoria
- Sesso in Piazzale Vittorio Veneto: la Polizia Locale ha individuato la donna coinvolta
- Avviate le selezioni per Accompagnatori di scuolabus e Collaboratori scolastici a tempo indeterminato
- Street Control, continuano i controlli degli agenti di Polizia Locale attraverso la strumentazione elettronica
- Completati in tempi record gli adempimenti per permettere lo svolgimento della gara Foggia-Siracusa
- Quartiere Ferrovia, controlli a tappeto della Polizia Locale
- Le amministrazioni di Comuni con stabilimenti ex-Iveco insieme per chiedere garanzie sulle prospettive produttive ed occupazionali
- I provvedimenti odierni della Giunta Richiesto il riconoscimento per l’agricoltura dello stato di calamità per la siccità
- Slow Park, il Consorzio "Oltre la rete di imprese" si aggiudica la locazione della struttura
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 10:23