Descrizione
Piantati questa mattina, in piazza Caduti sul Lavoro, i primi quattro tigli - alti circa sei metri e con fusto di 30-35 cm di circonferenza - che garantiranno da subito un effetto “pronto verde” in uno spazio pubblico che non aveva mai contemplato la presenza di alberi.
Saranno in tutto 22 i nuovi tigli: i restanti 18 verranno posizionati nei prossimi giorni, verosimilmente entro fine anno, proseguendo i filari già presenti su viale della Repubblica, una delle arterie centrali della città.
Nasce così una nuova piazza, un luogo di incontro con alberi, siepi e panchine dove sostare anche solo per brevi momenti di relax. Uno spazio pubblico rigenerato grazie alla rimozione di un vecchio distributore di carburanti da anni in disuso e del relativo asfalto obsoleto, sostituiti da verde, superfici permeabili, nuove pavimentazioni e arredi, in un contesto urbano più illuminato e videosorvegliato.
Un intervento di “agopuntura urbana” fortemente voluto dall’amministrazione comunale, per restituire dignità e vitalità a un’area che può diventare punto di riferimento per la comunità e stimolo alla riapertura delle attività commerciali chiuse da tempo.
Ancora qualche settimana di pazienza per gli ultimi disagi e con il nuovo anno sarà consegnata la nuova piazza Caduti sul Lavoro.
Contenuti correlati
- Street Control, i controlli nell'ultima settimana dell'anno
- Olimpiadi Milano Cortina, tutto pronto per il passaggio della Fiamma da Foggia
- Consiglio comunale, approvato il Documento Unico di Programmazione per il trennio 2026-2028 con 21 voti a favore
- Il resoconto della seduta odierna del Consiglio comunale
- Diritto allo studio, approvata in Consiglio comunale l’annualità 2026 del Programma degli interventi
- Ex distretto militare, il Consiglio Comunale approva la realizzazione della struttura museale integrata di residenze universitarie dedicata a Giordano
- Festività natalizie, ecco il cartellone di eventi allestito dall’amministrazione comunale
- Concorsi al Comune di Foggia: nominate le Commissioni per lo svolgimento delle prove scritte che si svolgeranno dal 19 al 21 gennaio 2026
- Politiche abitative: illustrate a Roma le proposte per un Piano Casa Nazionale. Presente anche il Comune di Foggia
- Scatta da domani 16 dicembre il Piano Emergenza Freddo 2025: ecco gli interventi per la tutela dei Senza Dimora a Foggia
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 11:38