Descrizione
Piantati questa mattina, in piazza Caduti sul Lavoro, i primi quattro tigli - alti circa sei metri e con fusto di 30-35 cm di circonferenza - che garantiranno da subito un effetto “pronto verde” in uno spazio pubblico che non aveva mai contemplato la presenza di alberi.
Saranno in tutto 22 i nuovi tigli: i restanti 18 verranno posizionati nei prossimi giorni, verosimilmente entro fine anno, proseguendo i filari già presenti su viale della Repubblica, una delle arterie centrali della città.
Nasce così una nuova piazza, un luogo di incontro con alberi, siepi e panchine dove sostare anche solo per brevi momenti di relax. Uno spazio pubblico rigenerato grazie alla rimozione di un vecchio distributore di carburanti da anni in disuso e del relativo asfalto obsoleto, sostituiti da verde, superfici permeabili, nuove pavimentazioni e arredi, in un contesto urbano più illuminato e videosorvegliato.
Un intervento di “agopuntura urbana” fortemente voluto dall’amministrazione comunale, per restituire dignità e vitalità a un’area che può diventare punto di riferimento per la comunità e stimolo alla riapertura delle attività commerciali chiuse da tempo.
Ancora qualche settimana di pazienza per gli ultimi disagi e con il nuovo anno sarà consegnata la nuova piazza Caduti sul Lavoro.
Contenuti correlati
- Palazzo di Città si colora di verde per solidarietà con le vittime di Teheran
- Sopralluogo degli assessori Mendolicchio e Galasso al cantiere PNRR del nuovo canile sanitario e canile rifugio comunale
- Da lunedì 19 a mercoledì 21 gennaio le prove scritte dei concorsi per funzionari e addetti ai servizi per l’infanzia banditi dal Comune
- Venerdì prossimo 16 gennaio a Palazzo di Città le prove per l’assunzione a tempo indeterminato di 6 bidelli
- Prorogato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse, mirato alla ricerca di un operatore economico, per l’affidamento ad Under 35 e la realizzazione di un progetto innovativo alla Pinacoteca ‘Il 9Cento’
- Sperimentazione Nazionale ‘Care Leavers’, convocato il Tavolo Locale dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia
- "Diventa Cittadino Digitale", giovedì 15 gennaio è in programma il secondo appuntamento
- Politiche giovanili: avviso pubblico per l’affidamento ad under 35 della realizzazione di un progetto innovativo rivolto alla riqualificazione della Pinacoteca Civica “Il 9Cento”
- Approvato il progetto esecutivo per la demolizione dell’ex inceneritore di via San Severo
- Pallavolo femminile, le azzurre Under 18 e lo staff tecnico della nazionale questa mattina a Palazzo di Città
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 11:38