Descrizione
Si svolgerà il prossimo martedì 13 gennaio 2026 alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze del Centro Polifunzionale di Quartiere “Don Michele de Paolis”, il Tavolo Locale della Sperimentazione Nazionale ‘Care Leavers’ per la città di Foggia, una progettualità sperimentale rivolta a neo-maggiorenni ospitati in comunità educative su disposizione dell’autorità giudiziaria.
Tale misura, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziata a valere sul Fondo Povertà – Quota ‘Care Leavers’, ha l’obiettivo di supportare i ragazzi attraverso un percorso volto a raggiungere l’autonomia entro il ventunesimo anno di età.
L’incontro, aperto alle comunità educative, agli Enti del Terzo Settore coinvolti nelle attività di affiancamento ai minori in difficoltà e allontanati dai nuclei familiari di origine su disposizione delle competenti Autorità Giudiziarie, vedrà la presenza della Tutor Nazionale della Sperimentazione ‘Care Leavers’, Lucia d’Ambrosio, dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. Relazioneranno sul tema la responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, Maria Rosaria Bianchi, la referente d’Ambito della sperimentazione per Foggia, Raffaella Lanotte ed il presidente della Cooperativa Sociale Medtraining, Carmine Spagnuolo, ente gestore del servizio. Nell’occasione, è prevista la testimonianza dei beneficiari della sperimentazione avviata dall’Ambito Territoriale Sociale di Foggia. L’ iniziativa rientra nelle attività di sensibilizzazione degli attori (pubblici e privati) coinvolti al fine di garantire la massima informazione sul territorio.
“Si tratta di una sperimentazione di alto profilo e cura, volta a non lasciare soli i ragazzi che hanno già vissuto esperienze difficili e percorsi spesso drammaticamente tortuosi: la maggiore età non è solo un traguardo anagrafico, ma anche la consapevolezza della raggiunta e desiderata autonomia” osserva l’assessora al welfare Simona Mendolicchio.
“La nostra Amministrazione ha nel proprio dna le politiche di inclusione e attenzione alle persone più fragili, e questa progettualità aderisce convintamente alla nostra volontà di seguirle e supportarle in un periodo delicato della loro esistenza” sottolinea la sindaca Maria Aida Episcopo. “L’auspicio è che da sperimentale diventi consolidata nel tempo, e in tal senso il contributo di tutte le figure direttamente interessate sarà determinante: ecco perché il Tavolo Locale rappresenta un’opportunità di confronto importante non solo per tracciare un sommario bilancio del presente, ma anche per immaginare un futuro all’insegna della condivisione, della responsabilità e della solidarietà attiva” conclude.
Allegati
Contenuti correlati
- Cartellone pubblicitario di un privato caduto in via Telesforo, la vicinanza dell’amministrazione comunale alla signora coinvolta
- Lunedì 9 febbraio prossimo, la facciata esterna di Palazzo di Città e la Fontana del Sele saranno colorate di viola
- Polizia Locale, a gennaio elevate 3.000 sanzioni per infrazioni al codice della strada
- Intitolato questa mattina a Don Michele de Paolis il Centro Polifunzionale di Quartiere, a Candelaro
- Sophia Renna, giovanissima vincitrice de La Corrida, ospite a Palazzo di Città
- Dal 2 febbraio prossimo si aprono le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale “Tommy Onofri” e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2026/27
- In pagamento i compensi per presidenti di seggio e scrutatori alle ultime elezioni regionali
- ‘DesTEENazione-Desideri in Azione’ diventa realtà. Si è aperto oggi lo Spazio Multifunzionale presso il CPQ al quartiere Candelaro
- Domenica 1° febbraio il Comune di Foggia e la Fontana del Sele si colorano di blu
- Consiglio Comunale dei Ragazzi, Giuseppe Stallone nuovo “sindaco-baby” di Foggia
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 16:34