Descrizione
La Giunta Comunale di Foggia ha approvato nella seduta odierna l’atto di indirizzo per l’adozione del regolamento De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine – uno strumento innovativo e identitario finalizzato alla valorizzazione delle tipicità agroalimentari, artigianali e culturali del territorio.
Promosso in collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia, l’atto approvato rappresenta un’opportunità strategica per il rilancio dell’identità locale e dello sviluppo economico sostenibile, nel rispetto delle tradizioni e del patrimonio immateriale della comunità foggiana.
“Con le De.C.O.– ha dichiarato Lorenzo Frattarolo, assessore alle Attività Economiche – intendiamo riconoscere e tutelare quei prodotti, saperi e tradizioni che raccontano la storia e caratterizzano l’anima del territorio foggiano. La nostra volontà è dar vita ad un marchio culturale di Foggia, capace di favorire nuove economie e attrattività turistica. L’obiettivo è dare un nuovo impulso alle imprese locali sostenendo le nostre produzioni tipiche. Un marchio identitario riconoscibile che rafforzi l’identità culturale e sia di supporto alle PMI locali.
La Denominazione Comunale non è un marchio commerciale, né si sovrapporrà ai riconoscimenti europei come DOP o IGP. Si tratta di un marchio di origine culturale che certifica il legame profondo tra un prodotto (alimentare, artigianale o tradizionale) e il suo territorio. Il regolamento, che sarà predisposto dall’assessorato prevede l’istituzione di un Registro De.C.O., un albo comunale delle manifestazioni, e un logo identificativo. Il percorso, articolato in diverse fasi operative con un fondamentale passaggio nella competente Commissione consiliare, si avvarrà del supporto tecnico e organizzativo della Camera di Commercio di Foggia, in sinergia con le associazioni di categoria e gli attori economici locali. L’approvazione definitiva del regolamento spetterà, invece, al Consiglio comunale.
“Con questo riconoscimento – conclude l’assessore Frattarolo - il Comune di Foggia si candida a diventare protagonista di un modello replicabile di sviluppo locale, fondato sulla sinergia tra tradizione e innovazione. La De.C.O. sarà uno strumento per dare voce ai prodotti simbolo del territorio, contrastare l’omologazione culturale e rafforzare la coesione sociale”.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica 1° febbraio il Comune di Foggia e la Fontana del Sele si colorano di blu
- Consiglio Comunale dei Ragazzi, Giuseppe Stallone nuovo “sindaco-baby” di Foggia
- Comune, oggi la firma dei bidelli neo-assunti a tempo indeterminato
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
- Museo Civico, visite gratuite per le scuole di ogni ordine e grado e per le classi universitarie
- Foggia potenzia il contrasto alla povertà estrema: al via la rete integrata tra Stazione di Posta, Pronto Intervento Sociale e Accompagnamento e Tutoraggio all’autonomia in favore di soggetti svantaggiati
- Street Control, il calendario dei controlli delle soste irregolari da parte della Polizia Locale in questa settimana
- Cittadinanza onoraria simbolica per i minori stranieri residenti a Foggia, aperti i termini per la presentazione delle domande
- Ginnastica ritmica, il Palazzetto Preziuso ancora sold out per un evento di rilevanza nazionale
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2025, 14:43